Oggi a Erba la Mostra dell’Artigianato

Oltre 100 gli incontri e gli appuntamenti in calendario al centro espositivo di Lariofiere a Erba per la 45 edizione della Mostra dell’Artigianato per offrire una panoramica del...

1213 0
1213 0

Oltre 100 gli incontri e gli appuntamenti in calendario al centro espositivo di Lariofiere a Erba per la 45 edizione della Mostra dell’Artigianato per offrire una panoramica del mercato e per rilanciare le botteghe artigiane che, da sempre, rappresentano il vero e più vivo tessuto economico del sistema lombardo.

«Tradizione e innovazione sono le parole chiave di questa manifestazione. L’Artigianato è l’arte dell’esempio, del saper fare, della cultura, della manualità. – spiega Elisabetta Maccioni, Presidente del Comitato della Mostra – È la sintesi dell’economia del territorio e di un sistema che, da sempre, si regge sulle piccole imprese e i loro prodotti che danno lustro al nostro territorio e ai territori vicini. Con questo evento vogliamo quindi rappresentare questo mondo, le sue competenze e vogliamo farlo in modo semplice e mostrandolo nel miglior modo possibile, quello del sapere fare e del sapere essere».

Qui di seguito il programma degli eventi di domenica 28  e lunedì 29 Ottobre:

Domenica 28 Ottobre:

Ore 10.00 #ilvaloreartigiano: professionalità e responsabilità. Il bisogno di un futuro a misura di piccola impresa. A cura del Gruppo regionale pulitintolavanderie di Confartigianato Lombardia, in collaborazione con Confartigianato Como e Lecco. Interverranno: Elisabetta Maccioni, Presidente del Comitato Mostra artigianato. Stefano Locorotondo, che introdurrà la mattinata, Claudio Venghi “Gli eccessi della burocrazia e il peso della responsabilità: come tutelarsi”. Saranno presenti anche Emanuela Tardiola “Infiniti adempimenti, lungaggini burocratiche e controlli vessanti: costi occulti dell’impresa”. Cristina Guglielmetti interverrà con “Formazione ed esperienza, il paradigma del successo” e Stefano Olivati di Confartigianato presenta “Lo sportello del Pulitintore”. Tiziano Crippa chiuderà con “Le difficoltà delle imprese e il ruolo delle Associazioni”. Modera Cristiana Guglielmetti.

Ore 11.30 Arrivo della sfilata di auto e moto d’epoca.

Ore 15.00 Laboratorio artigiano per i bambini: macramè Viaggiando con Lia Zidoni. Attività riservata ai bambini dai 6 anni.

Ore 16.00 Abitare Giovane, La nuova idea di fare edilizia: salute, comfort abitativo, ecologia ed economia. Un evento promosso dal Gruppo Giovani di Como. Interverranno Davide Carnevali. Sarà presentato l’evento “Abitare Giovani” a cura di Flavio Mauri di Kampa srl. Chiude i lavori Cristina Zanfrini.

 Lunedì 29 Ottobre:

Ore 16.00 Focus Russia – Incontro riservato agli operatori artigiani del settore legno arredo design.

Ore 20.30 Sfilata di moda “Colori dell’Anima, riflessi nell’abito”. Una collezione di abiti esclusivi realizzati in tessuto e in cellophane realizzati dalle scuole del territorio (L’IIS Leonardo Da Vinci – Ripamonti, per gli abiti, le scuola Cfp di Como e il Galas di Lecco per il trucco e parrucco).

Condividi

Join the Conversation