Trenino del Bernina: da 10 anni patrimonio Unesco

Il 7 Luglio, saranno trascorsi 10 anni da quando la «Ferrovia retica nel paesaggio Albula/Bernina» è stata inserita nella lista del Patrimonio mondiale UNESCO e con essa, la...

1576 0
1576 0

Il 7 Luglio, saranno trascorsi 10 anni da quando la «Ferrovia retica nel paesaggio Albula/Bernina» è stata inserita nella lista del Patrimonio mondiale UNESCO e con essa, la Città di Tirano, capolinea e punto di partenza della tratta del Bernina che la collega alla città di St. Moritz, che ne rappresenta la “Porta d’Italia”.

Per celebrare uno tra i percorsi ferroviari più affascinanti al mondo, la Ferrovia Retica ha organizzato un vero e proprio “Festival della Ferrovia” in programma sabato 9 e domenica 10 Giugno  a Samedan e Pontresina per una manifestazione ricca di giochi (con i primi TrainGames della storia), musica, esposizioni e parate storiche dei treni della FR.

A Pontresina nell’ambito del Festival si svolgerà il Mercato del Patrimonio Mondiale dell’Umanità, al quale sono invitate le tante cittadine ubicate lungo la linea ferroviaria, ma anche altri siti Unesco dalla Svizzera e dall’Estero.

Tirano sarà presente con i prodotti del territorio che più rappresentano la Città e la Valtellina: dalle mele al vino delle cantine tiranesi, fino ai prodotti simbolo della città come il chisciöl, e della Valtellina la bisciöla e la cupeta.

La rappresentanza italiana non sarà solo tiranese: con la Città di Tirano sarà presente anche Regione Lombardia e i siti Unesco lombardi, per promuovere Tirano e la Valtellina insieme alla grande ricchezza di patrimoni culturali della Lombardia.

“L’iniziativa del Mercato dei Siti Unesco è un’opportunità per Tirano” afferma l’assessore al Turismo Sonia Bombardieri “una interessante vetrina internazionale dove raccontare e promuovere, la ricca proposta turistica, culturale ed enogastronomica che contraddistingue la nostra Città e in sinergia con altri siti regionali”.

Oltre alla due giorni di Pontresina, la Città di Tirano celebra la ricorrenza del sito transfrontaliero con uno spirito molto italiano: affidando le parole all’arte, a quel linguaggio che per sua natura supera le barriere linguistiche e le barriere materiali.

Le opere dell’artista valtellinese Daniele Pigoni, presenti a Pontresina e da luglio a Palazzo Foppoli uniranno come un filo rosso Tirano e la vicina Svizzera, in un viaggio alla scoperta del paesaggio, dell’arte e delle culture che distinguono e uniscono Italia e Svizzera.

Condividi

Join the Conversation