Turismo, al via il Bando della Camera di Commercio

Dal 2 Luglio al via il Bando Digitalizzazione settore Turismo promosso dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Attraverso il bando, la Camera di Commercio intende sostenere le...

1233 0
1233 0

Dal 2 Luglio al via il Bando Digitalizzazione settore Turismo promosso dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Attraverso il bando, la Camera di Commercio intende sostenere le aziende della filiera del settore turistico per pubblicizzarsi sul territorio regionale aderendo all’Ecosistema Digitale del Turismo, e cioè all’insieme di strumenti digitali e fisici di promozione turistica di Regione Lombardia.

L’adesione all’Ecosistema Digitale del Turismo permetterà quindi alle aziende di essere visibili e potersi promuovere sulle piattaforme online del turismo di Regione Lombardia (InLombardia), negli Infopoint e sui totem dislocati su tutto il territorio regionale, come ad esempio nell’hub turistico multimediale della Città di Milano.

Il bando cofinanzierà progetti per l’adattamento dei siti web e del materiale pubblicitario informatico delle aziende alle piattaforme dell’Ecosistema Digitale del Turismo.

Ad esempio saranno cofinanziate le spese per: l’adeguamento del proprio sito alle piattaforme regionali, l’integrazione del proprio e-commerce ai siti di promozione di Regione Lombardia, la realizzazione di immagini e video per promuoversi sulle piattaforme regionali.

L’agevolazione si concretizzerà in un contributo a fondo perduto fino ad un massimo di 1.500€ ad azienda e nel limite del 70% dei costi sostenuti.

L’investimento minimo dell’azienda dovrà essere di 1.000€. Per essere ammissibili le spese dovranno essere sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda di contributo. Potranno accedere al bando le micro, piccole e medie imprese del settore turismo con sede legale e/o operativa nei territori di Milano Monza Brianza Lodi.

Sono 7.103 le strutture ricettive, tra imprese e unità locali, il 9% italiano e in crescita del 6,5% in un anno. Occupano quasi 39 mila addetti, pesando il 12,7% sul totale di chi lavora nel settore in Italia.

Il maggior numero di strutture alberghiere e turistiche si trova a Milano (1.999). Seguono Brescia con 1.449 attività e Sondrio con 992. Vengono poi Bergamo (684) e Como (613). In un anno la crescita maggiore va a Lecco (+22,7%) e Lodi (+11,9%).

Oltre 79 mila attività tra sedi di impresa e unità locali, in crescita del 6,6% in un anno e con oltre 307 mila addetti.  Prima è Roma con 6.931 attività seguita da Bolzano (5.368), Napoli (3.134), Rimini (2.837) e Venezia (2.816).

Milano è nona nella classifica nazionale per imprese ma terza per numero di addetti, dopo Bolzano prima con oltre 27 mila e Roma che ne ha oltre 23 mila. Rimini è quarta con 16 mila addetti e Venezia quinta con oltre 14 mila. Tra i primi dieci territori per numero di addetti del settore c’è anche Brescia, nona con quasi 8 mila lavoratori.

Sono quasi 2 mila le strutture ricettive milanesi, tra sedi di impresa, unità locali in e fuori provincia, su 7.103 in Lombardia e 79 mila in Italia, secondo i dati elaborati dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su fonte registro imprese al primo trimestre 2018 e 2017 relativi alle sedi di impresa e unità locali iscritte come imprese.

Crescono del 4,9% in un anno, quasi 100 attività e strutture in più, e registrano quasi 21 mila addetti su 39 mila a livello regionale e 307 mila a livello nazionale. Si tratta soprattutto di alberghi (1.092) e alloggi per brevi soggiorni, tra bed & breakfast e residence (766) ma ci sono anche circa 70 tra villaggi turistici e ostelli.

Crescono anche Monza Brianza che passa da 182 a 186 strutture, +2,2%, e Lodi da 42 a 47, +11,9%.

Condividi

Join the Conversation