Anche a Monza il progetto Hackathon contro il bullismo

‎Trecento studenti coinvolti, 24 istituti superiori di nove province lombarde e 72 progetti presentati. Sono questi i numeri del progetto “Hackathon” rispetto in rete, iniziativa voluta dalla Regione Lombardia per contrastare...

984 0
984 0

‎Trecento studenti coinvolti, 24 istituti superiori di nove province lombarde e 72 progetti presentati. Sono questi i numeri del progetto “Hackathon” rispetto in rete, iniziativa voluta dalla Regione Lombardia per contrastare il bullismo e il cyberbullismo tra i più giovani.

Mercoledì mattina 14 Novembre,  presso l’auditorium ‘Giorgio Gaber’ di Palazzo Pirelli sono stati premiati i progetti realizzati dagli studenti lombardi, dai 14 anni in su, su 6 differenti temi: i social, youtube, i videogiochi, la web reputation, l’hate speech e le fake news. 

I 72 progetti sono stati presentati dagli istituti di nove province lombarde: (Bergamo 7, Brescia 14, Cremona 3, Lecco 3, Lodi 6, Milano 8, Monza 5, Pavia 12, Varese 14). I progetti presentati dalle scuole sono stati illustrati sul palco ed i ragazzi presenti in sala ‘Gaber’ di Palazzo Pirelli hanno votato per scegliere i migliori.

La legge regionale di riferimento (la 1 del 2017) promuove interventi per prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo, in tutte le sue manifestazioni, al fine di tutelare, valorizzare ed supportare la crescita educativa, sociale e psicologica dei ragazzi.

L’obiettivo del progetto Hackathon era quello di far lavorare i ragazzi in team permettendo loro di esercitarsi nel parlare in pubblico e a trovare soluzioni a questioni specifiche, il cosiddetto problem solving, con particolare riguardo agli aspetti tecnologici ed informatici.

Condividi

Join the Conversation