I team di design Genesis per la concept car X Convertible, Ferrari per la Purosangue e ancora Ferrari per il suo Brand Design Language sono i vincitori del Car Design Award 2023, l’Oscar del design automobilistico mondiale istituito nel 1984 su iniziativa della rivista Auto&Design. La cerimonia di premiazione si è svolta oggi, 18 aprile, a Milano nel prestigioso ADI Design Museum, durante la Milano Design Week.
In occasione dell’evento si è tenuto un esclusivo Talk dal titolo “Il design ad alte prestazioni”: sul tema si sono confrontati Flavio Manzoni, Chief Design Officer di Ferrari, Alberto Ferrari, Brand Manager di Brembo e Gregorio Marsiaj, Executive Vice President di Sabelt.
Dal 2016, il Car Design Award premia tre categorie: “Concept Cars”, “Production Cars” e “Brand Design Language” – quest’ultimo, riconoscimento assegnato al team di design che meglio ha lavorato alla consistenza e alla trasversalità del linguaggio formale del marchio sull’intera gamma prodotto.
Questi i primi classificati dell’edizione 2023, scelti tra una rosa di dieci finalisti per categoria:
- per la sezione Concept Cars, il team di design Genesis per il progetto X Convertible
- al secondo posto il design Hyundai per la N Vision 74
- al terzo posto il team di Dacia per la Manifesto
- per la sezione Production Cars, il team di design Ferrari per la Purosangue
- al secondo posto, il design Toyota per la Prius
- sul terzo gradino del podio, il team Jeep per la Avenger
- per la sezione Brand Design Language, ovvero il premio al linguaggio di design dell’intera marca, il riconoscimento è stato assegnato al team del Centro Stile Ferrari
- i team di design di Kia e Hyundai si sono classificati rispettivamente al secondo e terzo posto.«Il design si conferma più che mai l’elemento chiave nell’acquisto di un nuovo modello e il Car Design Award è sempre stato riconosciuto a livello internazionale come il premio all’eccellenza nel settore altamente competitivo del design automobilistico», ha affermato Silvia Baruffaldi, Editor di Auto&Design e Presidente della Giuria del Premio.Il design esclusivo dei trofei è opera di Brembo, partner dell’iniziativa da quando il premio è stato rilanciato negli anni 2000.
LA GIURIA
I vincitori sono stati scelti da una giuria di esperti, giornalisti delle principali testate automobilistiche internazionali, per una valutazione obiettiva della scena mondiale del design automobilistico:
Brasile: Paulo Campo Grande, Quatro Rodas, Editor
Cina: Jun Miao, MJ CarShow, Chief Editor
Corea del Sud: Kibeom Kim, Roadtest, Publisher & Editor in Chief
Europa: Luca Ciferri, Automotive News Europe, Editor & Associate Publisher
Francia: Stéphane Meunier, L’Automobile Magazine, Editor in Chief
Germania: Michael Köckritz, Publisher, Editor-in-Chief and Creative Director Ramp.Space Giappone: Tetsuya Kato, Car Graphic, Publisher
India: Dhruv Behl, AutoX, Founder & Managing Editor
Italia: Silvia Baruffaldi, Auto&Design, Editor
Regno Unito: Andy Franklin, Top Gear, Creative Director
Spagna: Juan Carlos Payo Calderon, Autopista
CAR DESIGN AWARD 2023, LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA CONCEPT CARS, Genesis X Convertible
PRODUCTION CARS, Ferrari Purosangue
“Proporzioni straordinarie per un Suv che sembra più compatto delle sue dimensioni reali. L’accessibilità e l’abitabilità sono ai vertici della categoria, grazie anche a un sistema di porte elaborato ed esteticamente accattivante. Inconfondibilmente Ferrari, si distingue da tutti gli altri Suv di alta gamma”.
BRAND DESIGN LANGUAGE, Ferrari
“Non c’è una sola Ferrari che sia stata meno che splendida negli ultimi anni. Linguaggi di design diversi, ma tutti distintamente Ferrari. Il marchio è riuscito a evolversi e innovare senza perdere la propria identità, aprendo al contempo un nuovo capitolo per linee di modelli indipendenti”.
Leggi tutti gli articoli della nostra rubrica MOTORI IN DIRETTA a firma di Silvia Terraneo (a questo link la sua pagina Instagram She Motori)
Join the Conversation