Varedo celebra l’anniversario della battaglia di Culqualber

VAREDO – Tre ricorrenze in una sola giornata. Domenica 26 novembre, a partire dalle 10.15, Varedo celebrerà il 72o anniversario della Virgo Fidelis, l’ottantaduesimo della battaglia di Culqualber e...

505 0
505 0

VAREDO – Tre ricorrenze in una sola giornata. Domenica 26 novembre, a partire dalle 10.15, Varedo celebrerà il 72o anniversario della Virgo Fidelis, l’ottantaduesimo della battaglia di Culqualber e la 28a giornata dell’orfano.

Il ritrovo è previsto nel piazzale antistante la parrocchia dei Santi Pietro e Paolo con un saluto da parte del presidente della sezione cittadina del sodalizio Giuseppe Iannello.

Alle 10.30 monsignor Paolo Villa, già cappellano militare, presiederà la Santa Messa alle 11.30 avverrà la deposizione di una corona d’alloro al monumento dei caduti.

La giornata si concluderà alle 12.30 con il pranzo sociale. Forse poco nota rispetto ad altre contese belliche, la battaglia di Culqualber si combatté dal 6 agosto al 21 novembre 1941 tra italiani e britannici.

Alla fine vinsero questi ultimi ma l’enorme sacrificio di vite umane dell’arma dei Carabinieri del battaglione Camicie Nere valse da parte dei nemici l’onore delle armi. (articolo di Cristiano Comelli) 

Photocredits

Condividi

Join the Conversation