“Potterland”: questo weekend a Desio in Villa Tittoni

Questo weekend a Desio “Potterland”: evento ispirato alle avventure di Harry Potter, il maghetto più conosciuto del mondo. In Villa Tittoni le sale al piano terra, quelle al...

2505 0
2505 0

Questo weekend a Desio “Potterland”: evento ispirato alle avventure di Harry Potter, il maghetto più conosciuto del mondo. In Villa Tittoni le sale al piano terra, quelle al primo piano e il parco antistante la Villa ospiteranno lezioni, giochi, gare e molto altro. L’evento è a cura di La Fortezza – Fantasy Events, realtà nata nel 2013 dalla passione condivisa da un gruppo di amici per il genere letterario che accomuna draghi e cavalieri, maghi e streghe, pozioni ed incantesimi: il Fantasy.

“Villa Tittoni ospita con grande piacere un evento rivolto alle famiglie e agli appassionati” – afferma Mario Riva, Presidente del Consorzio Comunità Brianza, che gestisce la Villa in partenariato con il Comune di Desio – “vogliamo aprire le porte al territorio, e non solo, per fare della Villa un luogo di condivisione culturale e ricreativa. I due weekend dedicati a Ville Aperte hanno interessato oltre 1.000 persone e questo successo ci fa capire che esiste una grande richiesta da parte del pubblico, stiamo mettendo in campo le nostre migliori risorse, magia compresa!”.

 “POTTERLAND”, è dedicato a tutte le età e per ciascuno sarà possibile scegliere fra le moltissime proposte: il programma prevede infatti varie iniziative da svolgere su prenotazione durante le due giornate dell’evento, attività a gettone fruibili tutto il giorno, spettacoli ed intrattenimento a tema. I “maestri di magia” di “POTTERLAND” sveleranno trucchi e segreti e sarà anche possibile acquistare oggetti e ingredienti speciali per diventare esperti di arti magiche.

I visitatori potranno aggirarsi tra Botteghe Magiche, gustare prelibatezze nelle Taverne, osservare splendidi Rapaci, scattarsi simpatiche foto nei Set allestiti gratuitamente, incontrare Maghi e Personaggi Blasonati conversando con loro, affrontare attacchi di Mangiamorte. E’ stata prevista anche un’Area relax per passare il tempo leggendo un libro o ascoltando musica, attendendo l’inizio delle attività prescelte.

Per i piccoli maghi da 0 a 3 anni, sarà allestita un’area dedicata con divertenti giochi a tema, il trenino su rotaia e il Quidditch in miniatura, gestito dalle educatrici del nido “Il Nido del Piccolo Artù” di Robbiate (LC).

Nel Foyer si troverà una mostra dedicata, la Banca per cambiare i dobloni spendibili presso i “Frammenti di Magia” e un set fotografico interattivo.

Il Foyer e il parco saranno ad ingresso libero, per tutte le attività a pagamento: informazioni e prenotazioni al sito: http://www.lafortezzafantasyevents.it

 L’evento “Potterland” ha anche un risvolto sociale: “Per liberare un elfo domestico e regalargli un sorriso basta che il suo padrone gli ceda un calzino”…partendo da questa citazione la manifestazione ha fortemente voluto dedicare uno spazio a chi non ha voce ma ha bisogni concreti. Per questo motivo, durante l’evento, verranno raccolti indumenti e materiali di prima necessità (coperte, scarpe…). Il ricavato della raccolta sarà donato ad alcune associazioni locali che si occupano dei più bisognosi in maniera semplice e concreta.

 Villa TittoniIl primo proprietario della Villa, nel 1651,  fu il Marchese Cusani che volle edificare una  “Villa di delizia”, residenza di campagna in cui i nobili si ritiravano nei periodi di villeggiatura, dedicandosi allo svago, nel pieno godimento della natura, della conversazione cortese, dell’arte, della musica, della poesia, il tutto all’insegna della raffinatezza e del buon gusto.  Per la realizzazione dell’edificio fu chiamato l’architetto  Giuseppe Piermarini che in quegli anni lavorava alla corte milanese degli  Asburgo realizzando, tra l’altro, la Villa Reale di Monza e il Teatro alla Scala di Milano. Nel 1817 la villa viene rilevata dall’avvocato Giovanni Battista Traversi, esponente dell’alta borghesia milanese, che chiamò l’architetto Pelagio Pelagi per il suo prestigio. Pelagi intervenne magistralmente e sviluppò lo stile eclettico che oggi possiamo ammirare. La villa e il suo parco rispecchiano perfettamente l’esempio di casa dell’alta borghesia milanese della prima parte dell’800, con ampi spazi destinati al pubblico contrapposti ad ambienti privati privi di particolare pregio. Dal 1900 al 1945 la Villa passa a Tommaso e Antonio Tittoni ritrovando un periodo di nuovo splendore. Oggi la Villa è di proprietà del Comune di Desio ed è gestita in partenariato dal Consorzio Comunità Brianza con l’obiettivo di ampliare l’offerta di eventi culturali sostenibili ed accessibili ai cittadini ed ai turisti, tra cui: visite guidate, concerti, rappresentazioni teatrali e di danza, attività educative e di turismo esperienziale.

 La Fortezza – Fantasy Events nasce nel 2013 dalla passione condivisa da alcuni amici per il genere letterario che accomuna draghi e cavalieri, maghi e streghe, pozioni ed incantesimi: il Fantasy. Il genere Fantasy è ormai presente in ogni tipologia di attività: artistica, culturale e ludica e l’associazione si adopera per diffondere la cultura legata a questo filone letterario organizzando eventi e prendendo parte alle più importanti fiere e mostre del settore. Fiore all’occhiello dell’Associazione è la gestione dell’Area Fantasy della kermesse meneghina – Cartoomics (Milano – Rho Fiera),  che le ha dato i natali nel marzo del 2013 alla presenza delle principali personalità della manifestazione. A seguire Festa dell’Unicorno (Vinci), Torino Comics (Torino – Lingotto), Lucca Comics and Games (Lucca) sono solo alcuni degli appuntamenti ai quali La Fortezza – Fantasy Events prende parte ogni anno. Numerose e variegate sono le proposte che l’associazione offre al pubblico: una molteplicità di interventi che incrociano trasversalmente il fantasy. Prima fra tutte il Dungeon: una sessione di gioco di ruolo dal vivo (GRV), dove far provare al pubblico l’emozione di un’avventura in prima persona.

Condividi

Join the Conversation