“Little Pier”, domenica il concerto illustrato a Besana Brianza

Domenica 9 dicembre alle 16.00 il Cineteatro Edelweiss di Besana Brianza ospiterà il “concerto illustrato” Little Pier - 


93 0
93 0

Domenica 9 dicembre alle 16.00 il Cineteatro Edelweiss di Besana Brianza ospiterà il “concerto illustrato” Little Pier – Lasciateci la fantasia, lo spettacolo ideato dal cantautore Pier Corteseche raccoglie il repertorio di canzoni dedicate al mondo dell’infanzia tratte dall’album omonimo.

LITTLE PIER è un mondo dedicato ai bambini dai 3 ai 99 anni. Lo spettacolo nasce dal disco “Lasciateci la fantasia”, pubblicato lo scorso anno, che ha visto l’artista romano collaborare con Niccolò Fabi, Simone Cristicchi, Gnut e Bianco.

Canzoni inedite e grandi capolavori del passato, che coniugano il meglio del cantautorato con musica di qualità, testi semplici e poetici in grado di avvicinare i bambini a tematiche sensibili e fondamentali come il rispetto per il prossimo, per gli animali e per la natura. Non mancherà “Come un gigante spazzolino”, brano scritto con 250 bambini da tutta Italia con il progetto “Il futuro scorre sulle note dell’acqua” realizzato tra marzo e maggio 2018 da BrianzAcque. Una canzone dedicata all’uso consapevole e all’importanza dell’acqua.

Le storie cantate da Little Pier riescono ad entrare in contatto con il mondo emotivo dei bambini, veicolando messaggi importanti con la leggerezza di linee melodiche semplici e un linguaggio fruibile anche ai più piccoli, con l’ambizione di stimolare fantasia e creatività e di offrire al giovane pubblico uno spunto per sviluppare numerose competenze, attivando processi riflessivi nei confronti di contenuti complessi e fondamentali, le capacità di concentrazione, ascolto e osservazione oltre che di empatia e relazione, attraverso il coinvolgimento diretto dei bambini all’interno dello spettacolo.

A rendere innovativo e unica nel suo genere questo incontro la formula del “concerto illustrato”: musica e parole saranno infatti accompagnati dall’illustratrice “Pepita Matita”, che, contemporaneamente all’esecuzione dei brani, darà vita ai personaggi delle canzoni attraverso disegni proiettati dal vivo durante lo show.

Sul palco, insieme a Little Pier e alle illustrazioni di Pepita Matita, il musicista Walter Monzi della Carillon Accademia scuola di musica di Battipaglia direttore del Coro di bambini omonimo che, quando possibile, accompagna Little Pier dal vivo, oltre che nei suoi dischi.

Cantautore, musicista e produttore romano, Pier Cortese ha all’attivo due album solisti pubblicati da Universal Music, “Contraddizioni” (2006) e “Nonostante tutto continuiamo a giocare a calcetto” (2009). A seguito di prestigiosi riconoscimenti (premio “Mia Martini”, “Musicultura”, “Giffoni Festival”) esperimenti e incursioni tra musica e cucina (“Stelle e Padelle” – All Music – con Flavia Cercato ) e un’ intensa attività live, stringe numerose collaborazioni tra cui Planet Funk, Simone Cristicchi, Mondo Marcio, Niccolò Fabi, Fabrizio Moro e Marco Mengoni.

Questi i prossimi appuntamenti di LITTLE PIER:

09.12 – ore 16.00 – Cineteatro Edelweiss, Besana Brianza

16.12 – ore 16.00 – Centro Asteria, Milano 

Commenti