Giussano, mostra-concorso su Marco Polo

GIUSSANO – Si terrà domenica 18 febbraio, nella sala civica di Villa Mazenta (Piazza San Giacomo), la Mostra del concorso artistico-letterario dedicato alle scuole del territorio e incentrato sulla...

299 0
299 0

GIUSSANO – Si terrà domenica 18 febbraio, nella sala civica di Villa Mazenta (Piazza San Giacomo), la Mostra del concorso artistico-letterario dedicato alle scuole del territorio e incentrato sulla figura di Marco Polo, nel 700° anniversario dalla scomparsa del cittadino della Repubblica di Venezia, viaggiatore, scrittore, ambasciatore e mercante.

Con il suo libro Il Milione, Marco Polo ha affascinato nel tempo generazioni di lettori: partendo da qui, l’Amministrazione Comunale per l’annualità 2023/2024 ha proposto una “sfida” fra le scuole di Giussano, chiedendo elaborati grafici e riflessioni testuali che ponessero al centro sia Il Milione, che il suo autore, che il tema del viaggio e della scoperta delle altre culture.

Le classi aderenti alla proposta, nel corso dell’anno – guidate dai rispettivi insegnanti – sono andate alla scoperta di un testo che è anche una relazione precisa, dettagliata e divertente dei viaggi in Estremo Oriente, una vera e propria enciclopedia geografica che riunisce le conoscenze essenziali sull’Asia in Europa alla fine del XIII secolo; partendo da lì, ogni classe ha deciso come raccontare (magari anche re-interpretandolo o attualizzandolo) una figura cruciale della nostra cultura.

La mostra sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17: tutti i visitatori potranno votare per decretare i progetti vincitori del concorso. Come premi per le classi vincitrici, il Comune provvederà alla fornitura di materiale da disegno da utilizzare durante le attività didattiche.

Condividi

Join the Conversation