Domenica a Monza: trattori e farmers’ market in Piazza Duomo

Dopo 14 anni, domenica 11 novembre tornano i trattori in piazza del Duomo a Monza per la Giornata del Ringraziamento della Coldiretti di...


249 0
249 0

Dopo 14 anni, domenica 11 novembre tornano i trattori in piazza del Duomo a Monza per la Giornata del Ringraziamento della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza.

L’appuntamento è dalle ore 9.30 alle 13, quando nel cuore della città si terrà un mercato straordinario di Campagna Amica, con prodotti a km zero. Nel farmers’ market i consumatori potranno trovare le eccellenze agroalimentari di una decina di aziende agricole, dall’ortofrutta alla pasta e ai formaggi, dai salumi al vino e al miele oltre ad agrumi e prodotti di agri beauty.

Alle 10 arriveranno in piazza i trattori guidati dai coltivatori del territorio, che saranno poi sistemati direttamente davanti al Duomo, dove alle ore 10.30 monsignor Silvano Provasi, Arciprete della Cattedrale, e don Walter Magnoni, Consigliere ecclesiastico della Coldiretti interprovinciale e Responsabile del Servizio per la Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Milano, celebreranno la Santa Messa.

Durante il rito religioso – precisa la Coldiretti – al quale parteciperanno gli agricoltori e le loro famiglie, verranno presentati i doni della terra provenienti dalle province di Monza, Milano e Lodi che saranno consegnati da imprenditori agricoli delle diverse zone insieme a rappresentanti di pensionati, donne e giovani Coldiretti.

Al termine della cerimonia si terrà la benedizione dei trattori sulla piazza, mentre a tutti i partecipanti, grazie alla collaborazione di Assofloro, verrà regalata una viola, simbolo della tradizione florovivaistica brianzola. Dalle 11.30 – conclude la Coldiretti – è previsto l’agriaperitivo con assaggi di polenta, cotechino e gorgonzola preparati dagli studenti dell’Istituto “Olivetti” con indirizzo enogastronomico di Monza accompagnati da vini dell’Oltrepo pavese, vin brulè e succhi di frutta di produttori lombardi,

Commenti