Con la primavera torna l’asparago rosa di Mezzago

Come ogni anno, la primavera imminente accompagna il ritorno dell’asparago rosa di Mezzago nei punti vendita e sulle tavole dei suoi tanti estimatori. I lavori agricoli in campagna sono...

703 0
703 0

Come ogni anno, la primavera imminente accompagna il ritorno dell’asparago rosa di Mezzago nei punti vendita e sulle tavole dei suoi tanti estimatori. I lavori agricoli in campagna sono ripresi ormai da qualche settimana e i coltivatori locali sono impegnati a pieno ritmo; dopo avere riordinato i campi si formano i caratteristici cumuli di terra che vengono quasi immediatamente ricoperti con i teli in modo da garantire le condizioni di temperatura e umidità ottimali per la crescita. Confidando in condizioni meteorologiche favorevoli, non resta poi che attendere lo spuntare dei primi asparagi, prevedibilmente nella prima decade di aprile.

Gli addetti alla raccolta e al confezionamento sono pronti, così come i tanti volontari che da sempre forniscono un aiuto essenziale alla riuscita dell’impresa, mentre i canali commerciali sono stati riattivati e in parte rinnovati. Le condizioni sembrano ottimali per una buona stagione produttiva che possa soddisfare le aspettative e ricompensare il lavoro di tanti.

E con la buona stagione torna finalmente anche l’attesissima Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago in programma dal 22 aprile fino al 21 maggio.

L’edizione 2023 si fregia del marchio “Sagra di Qualità” recentemente assegnato da UNPLI, Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, volto ad identificare quelle sagre che realmente valorizzano i prodotti tipici e promuovono in modo proficuo il proprio territorio. La Sagra dell’asparago Rosa di Mezzago si conferma quindi formidabile veicolo di promozione, in grado sia di assorbire parte della produzione che di generare importanti ricadute sulla vendita diretta, sul mercato locale e in generale sulla valorizzazione del prodotto.

La Sagra si presenta quest’anno con una ulteriore novità, un vero e proprio fuori programma

Domenica 16 aprile: “Asparago in padella”

Un giornata di anteprima, evento diffuso di degustazione dell’Asparago Rosa di Mezzago. Una giornata per camminare tra i campi, incontrare i produttori, ascoltare il racconto dell’asparago da chi lo cura ogni giorno, durante la quale sarà possibile acquistare le primizie della nuova raccolta di Asparago Rosa presso i produttori e degustare i piatti a base di Asparago preparati con cura e professionalità dai ristoratori Mezzaghesi.
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito prolocomezzago.it

A breve dunque sarà nuovamente possibile acquistare l’Asparago Rosa di Mezzago in vendita diretta presso i produttori, nei diversi negozi di alimentari e ortofrutta del territorio e nei punti vendita dei più noti marchi della grande distribuzione. Inoltre, le particolari caratteristiche di questa eccellenza agroalimentare, troveranno come sempre grande espressione alle tavole dei ristoranti della Sagra, nelle proposte gastronomiche di molti esercizi commerciali del paese e dei tanti ristoranti del territorio che riserveranno all’Asparago Rosa di Mezzago un posto d’onore nei loro menù stagionali.

Pro Loco Mezzago, da trentaquattro anni gestisce ed organizza la sagra forte del proprio insostituibile capitale umano fatto di convinti ed appassionati volontari e prosegue nel suo fondamentale ruolo di aggregatore e di coordinatore dei produttori dell’Asparago Rosa, sia nelle attività di garante del protocollo di produzione e commercializzazione, sia nella fondamentale opera di valorizzazione e promozione del marchio.

Photocredits

Condividi

Join the Conversation