CARATE BRIANZA – Il loro compito non è agevole ed esige flessibilità e multiformità di competenze. Ai caregiver, che si occupano di assistere quotidianamente amici o familiari in difficoltà, è dedicata una serie di quattro incontri organizzati da ambito territoriale di Carate Brianza e casa di comunità di Besana Brianza dal titolo “Prendersi cura di chi si prende cura”.
Gli incontri si terranno ogni giovedì a partire dall’ 8 maggio. Il primo, con inizio alle 20.30 come gli altri, si svolgerà nella sala 9 novembre del comune e avrà per tema “Prendersi cura di sé mentre curiamo l’altro, il benessere psicofisico del caregiver”. Ne parlerà la psicologa e psicoterapeuta Luisa Meroni, dirigente della psicologia di comunità e delle cure primarie dell’Asst Brianza.
Giovedì 15 maggio, sempre nella sala 9 novembre, si affronterà invece l’argomento “L’alleanza tra medico e famiglia nel lavoro di cura”. A fornire spunti di riflessione sarà Antonella Ghezzi, medico di medicina generale.
Il 22 maggio, questa volta nell’aula formazione dell’ospedale di via Mosè Bianchi, si tornerà all’aula 9 novembre per parlare di “Consigli e buone pratiche per l’assistenza a domicilio”. L’argomento sarà sotto la lente d’ingrandimento della coordinatrice infermieristica Francesca Redaelli.
“La rete territoriale dei servizi per l’assistenza a domicilio” sarà invece oggetto dell’incontro conclusivo dal titolo “L’aiuto di prossimità” con l’assistente sociale del comune Giorgio Sala e il coordinatore dell’area fragilità dell’ambito territoriale di Carate Brianza Williams Scaltritti. (articolo di Cristiano Comelli)
Join the Conversation