BRUGHERIO – Brugherio punta i riflettori sulla violenza di genere e su quella che caratterizza un rapporto di coppia. E lo fa con una figura molto nota come quella di Roberta Bruzzone, psicologa forense e criminologa investigativa esperta in analisi comportamentale.
Dei temi quantomai attuali e laceranti si parlerà in due distinti incontri in programma nella sala consiliare cittadina. Il primo è stato fissato per venerdì 6 dicembre e si intitola “I principali stereotipi di genere alla base della violenza”. Saranno affrontati diversi aspetti della questione come l’origine del manifestarsi della violenza di genere, le sue manifestazioni fisiche, psicologiche e sessuali e i contesti in cui affiora, dalla famiglia alla comunità sino al luogo in cui si lavora.
Il secondo incontro, sempre con inizio alle 21, si svolgerà venerdì 10 gennaio 2025 e avrà come argomento portante il “Trauma da abuso psicologico e le conseguenze della violenza a medio e lungo termine”.
Si affronterà in questo caso l’argomento dei meccanismi relazionali distorti e disfunzionali i cui esiti sono spesso i maltrattamenti.
L’ingresso agli appuntamenti è gratuito previa prenotazione da effettuarsi all’indirizzo di posta elettronica cultura@comune.brugherio.mb.it oppure li si potrà seguire in diretta streaming a questo link. (articolo di Cristiano Comelli)
Join the Conversation