Per Toby una storia a lieto fine

Buone notizie dall’ENPA di Monza e Brianza: dopo le tre adozioni di Chicco, Tarzan e Poldo a febbraio, è arrivata, proprio nel periodo di emergenza coronavirus in cui...

342 0
342 0

Buone notizie dall’ENPA di Monza e Brianza: dopo le tre adozioni di Chicco, Tarzan e Poldo a febbraio, è arrivata, proprio nel periodo di emergenza coronavirus in cui le adozioni sono per forza di cose un po’ più complicate, la quarta, quella di Toby.

Un altro quattrozampe, proprio quello che aveva il primato di cane da più tempo ospite nel canile, ha trovato finalmente un papà eccezionale che lo ha accolto e con cui pare stia andando tutto a gonfie vele.

Così anche per Toby è arrivata quell’adozione ormai insperata, dal momento che tutti gli appelli che ENPA aveva fatto per lui sembravano essere caduti nel vuoto.
Toby aveva fatto il suo ingresso nel canile di Monza nel lontano 6 giugno 2015, ceduto dalla famiglia che lo aveva con sé da ben 5 anni per la morte del suo padrone.

Molto diffidente, sia per problemi motivazionali dovuti a quel mix di razze orientali, chow chow e sharpei, che certo non facilitano gli approcci con gli estranei, sia per le esperienze passate, la relazione con lui è stata costruita giorno dopo giorno. Il gruppo delle educatrici cinofile ha fatto un grosso lavoro per aiutarlo a fidarsi delle persone e approcciarsi a loro con un po’ più di fiducia.
Anche il suo inserimento nel Progetto Famiglia a Distanza, dove ha trovato diverse famiglie che lo hanno scelto, conosciuto e amato, lo ha aiutato nel suo percorso.

Nonostante gli indiscutibili progressi, però, un’adozione per Toby tardava ad arrivare… fino a quando, un paio di mesi fa, Francesco, un ragazzo alla sua prima esperienza, è venuto in canile per cercare un compagno di vita. Dopo il colloquio preliminare sembrava davvero la persona giusta per Toby e Francesco ha accettato la proposta di intraprendere un percorso di conoscenza per arrivare a una futura adozione. Beh, quell’adozione che tanti speravano è arrivata!
Toby, adorabile testone, con il suo personalissimo carattere ha conquistato molte persone, volontari e genitori a distanza: certo sembrerà strano vedere il suo box vuoto, ma saperlo in una vera casa non ha prezzo!

Condividi

Join the Conversation