Genitori e figli: generazioni a confronto

Genitori e figli, generazioni a confronto, il tema che l’Istituto San Vincenzo di Erba (CO) si prepara ad affrontare nei mesi di Aprile e Maggio...


genitori-e-filgi
201 0
201 0

Genitori e figli, generazioni a confronto, il tema che l’Istituto San Vincenzo di Erba (CO) si prepara ad affrontare nei mesi di Aprile e Maggio con una serie di incontri dal titolo “Dammi una mano a crescere ancora. Vivere insieme, tra paure e fragilità”, il ciclo di incontri a ingresso gratuito sulle relazioni tra figli e genitori anziani.

Le serate si terranno alle ore 21 nella sede erbese della scuola, in via Garibaldi 54, e sono state organizzate con l’obiettivo di fornire indicazioni utili per cercare di preservare al meglio quel legame unico e indissolubile vissuto da ciascuno di noi con i propri figli.

Nel corso delle quattro serate in programma, partendo dal proprio ambito specifico, una psicologa, un fisioterapista, un’infermiera e un avvocato affronteranno le varie possibilità di assistere un anziano in casa.

Nel primo appuntamento, giovedì 5 Aprile, la psicologa Elena M. Mauri rifletterà sul tema “Quei cambiamenti che mettono in crisi” e cercherà di fornire strumenti per gestire le sfide senza farsi sopraffare da comportamenti inadeguati.

Martedì 17 Aprile sarà la volta del fisioterapista Alberto Semprini che affronterà “I problemi dentro casa” e, con nozioni teoriche e pratiche, suggerirà come poter aiutare l’anziano a muoversi in sicurezza evitando rischi per chi lo assiste.

In occasione della serata di giovedì 3 Maggio dedicata a “Dimmi cosa mangi”, l’infermiera Manuela Alunni, esponendo i rischi di malnutrizione negli anziani, darà qualche consiglio sui bisogni alimentari che cambiano nel tempo. “Non siamo soli” è invece l’argomento dell’ultimo incontro, martedì 15 Maggio, in cui l’avvocato Monica Linda Mariani dedicherà la sua attenzione alla normativa e ai servizi a supporto delle persone fragili e dei loro familiari.

Per maggiori informazioni: tel. 031.645742 | e-mail asaoss@scuolasanvincenzo.it

Commenti