Volley, Saugella Monza sconfitta da Busto

Davanti al pubblico di casa del Pala Allende di Cinisello la Saugella Monza viene fermata dalla Unet E-Work Busto Arsizio 3-1. Sono le ospiti quindi a fare festa nell’undicesima giornata...

990 0
990 0

Davanti al pubblico di casa del Pala Allende di Cinisello la Saugella Monza viene fermata dalla Unet E-Work Busto Arsizio 3-1. Sono le ospiti quindi a fare festa nell’undicesima giornata di andata della Serie A1 femminile, portandosi a casa tre punti preziosi che gli consentono di consolidare la seconda piazza della graduatoria ed allungare a sette la striscia di vittorie consecutive.

Per le monzesi una domenica piena di rammarico. Poca lucidità nei prologhi di set ed i tanti errori i principali motivi del rimpianto delle monzesi, sempre costrette a rincorrere. Non sono bastate dunque le bordate delle scatenate Meijners e Orthmann a trainare la Saugella al rientro dopo aver vinto il terzo parziale, complice anche la giornata di grazia delle farfalle di Lavarini, generose in difesa, chirurgiche nel contrattacco con Gennari e Herbots e soprattutto efficaci in battuta con i velenosi turni al servizio di Washington e Lowe. A dare manforte alla discesa bustocca anche i tanti errori di Monza (32 finali) ed i muri di Bonifacio (MVP della gara con 4 personali) a limitare i tentativi di rientro delle padrone di casa, comunque ben orchestrati da Di Iulio prima e Skorupa poi. Per la Saugella però non c’è tempo di pensare: da domani si torna al lavoro, perchè alle porte c’è il doppio appuntamento di CEV Cup e la trasferta di Perugia nel weekend.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Serena Ortolani (schiacciatrice Saugella Monza): “Non ci aspettavamo di fare una gara del genere. Non siamo mai riuscite ad entrare pienamente in partita, nonostante qualche buono sprazzo di gioco, e questo sicuramente ha fatto la differenza in negativo per noi. Dispiace, perchè potevamo fare meglio e di più. Loro sono un’ottima squadra, capace di difendere molto e che gioca insieme da molto tempo. Noi dobbiamo lavorare maggiormente sui momenti difficili, cercando di costruire le nostre sicurezze. Ora testa alle sfide di Coppa CEV e poi a quella in campionato contro Perugia: vogliamo ripartire subito”.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Break Busto Arsizio con due giocate di Herbots, l’errore di Orthmann ed il primo tempo di Bonifacio, 5-1. La Saugella reagisce con Meijners e Orthmann, approfittando della palla out di Herbots per portarsi a meno uno, 5-4. Due assoli di di Gennari e l’errore di Heyrman consentono alla Unet E-Work di fare le nuove prove di fuga, 8-4. Le ospiti difendono molto, ma Monza sale d’intensità sia in attacco (due lampi di Meijners) che a muro (Orthmann su Washington e Danesi su Lowe), acciuffando la parità, 10-10 e Lavarini chiama time-out. Alla ripresa del gioco muro di Orthmann su Lowe, Lavarini cambia la diagonale (Bici e Cumino per Lowe e Orro), ma la Saugella continua a martellare bene con Ortolani, 12-10. Punto a punto fino al 13-13, poi Orthmann spinge le sue al nuovo break (attacco vincente ed ace), 15-13, ma Busto riaggancia con Herbots, 15-15. Equilibrio fino al 22-22, con grande intensità da entrambe le parti e qualche errore in battuta, poi muro di Ortolani su Lowe e Lavarini chiama a raccolta le sue sul 23-22 per le monzesi. Contro time-out Dagioni dopo l’errore in battuta di Squarcini (23-23) e, alla ripresa del gioco, Lowe va a segno costringendo Dagioni ad una nuova pausa sul 24-23 per la Unet E-Work, poi giocata di Gennari ed invasione di Meijners: primo set per le ospiti, 26-24.

SECONDO SET
Lowe, Washington (ace) e Bonifacio (muro su Danesi) spingono subito Busto Arsizio avanti, 3-0. Meijners spezza il filotto ospite (4-2), ma Herbots riallontana le sue con tre giocate di fila, di cui un ace, 7-2 e Dagioni chiama la pausa. Le ospiti firmano un break di quattro punti, con un ace di Lowe ed il muro di Washington su Heyrman e Dagioni chiama time-out sull’11-4 Busto. Ancora Washington a murare Meijners (12-4) e Dagioni inserisce Mariana al suo posto. Orthmann piazza due giocate consecutive (13-6), ma la Saugella fatica a trovare continuità al servizio (14-6). Danesi mura Herbots, Washington Ortolani ed è sempre la Unet E-Work ad essere avanti, 16-7. Dentro Skorupa per Di Iulio: Meijners attacca bene da posto quattro, Danesi piazza l’ace e Lavarini chiama time-out sul 17-10 per le sue. Alla ripresa del gioco Meijners va a segno (17-11), ma Bonifacio e Gennari interrompono il filotto monzese, 19-11. Meijners e Ortolani a tenere in corsa la Saugella (20-14), ma Lowe e Gennari a riallontanare Busto Arsizio, 22-14. Nel finale reazione della Saugella con Ortolani dopo l’errore di Herbots e Lavarini chiama la pausa sul 23-18 per le sue. Errore di Ortolani dopo la giocata di Herbots e Busto vince il gioco, 25-18.

TERZO SET
Break Busto Arsizio con Gennari e l’errore di Danesi, 3-0. Filotto di quattro punti monzese guidato da Ortolani (4-4), grazie anche all’ottimo turno in battuta di Orthmann. L’attacco vincente di Gennari e due errori monzesi valgono nuovamente la fuga di Busto Arsizio, 8-5. Pipe di Herbots dopo la giocata centrale di Bonifacio e Dagioni ferma il gioco sul 10-6 per le ospiti. Due fast di Heyrman valgono il nuovo meno due Saugella (10-8), ma la Unet E-Work schiaccia forte sull’acceleratore in attacco e al servizio (ace di Lowe, scappando sul 13-8. Due assoli di Orthmann avvicinano ancora la Saugella e Lavarini chiama la pausa (13-11). Danesi a segno (13-12), poi giocata out di Gennari ma successivamente in di Herbots (15-13 per le ospiti). Danesi mura Herbots, Orthmann piazza la pipe ed è parità (15-15). Meijners mura Gennari e Monza mette il naso avanti, 16-15, ma Washington non sbaglia dal centro (16-16). Dentro Skorupa per Di Iulio: primo tempo di Danesi e giocata di Ortolani intervallate dall’errore di Meijners (18-18). Equilibrio fino al 20-20, poi Herbots a segno dopo l’errore in battuta di Heyrman e 22-20 Unet e-Work. Inavasione di Busto Arsizio, poi giocata vincente di Bici e 23-21 per le ospiti. Danesi e la giocata di Orthmann valgono la nuova parità (23-23) e Lavarini chiama time-ou. Punto a punto fino al 26-26, poi pipe di Orthmann e muro di Meijners su Herbots: 28-26 Saugella Monza.

QUARTO SET
Ancora Busto Arsizio più lucida nel prologo, con Herbots a martellare bene (4-1). Mani fuori di Meijners, attacco out di Lowe e la Saugella si avvicina a meno uno, 5-4. Lowe spinge Busto Arsizio, Ortolani, Orthmann e Meijners tengono in corsa Monza, 9-8. Meijners vincente (10-10), poi due errori di Ortolani a regalare il break a Busto Arsizio, 12-10. Le ospiti sbagliano due volte, la Saugella pareggia (13-13) ma dura poco: l’ace di Lowe regala il nuovo break alla Unet E-Work, 15-13 e Dagioni chiama la pausa. Lowe firma il break bustocco, l’errore di Meijners lo consolida (18-15). Dentro Mariana per Orthmann, ma Washington piazza l’ace (19-15) e Dagioni ferma ancora il gioco. Meijners scuote la Saugella con un attacco vincente ed il muro su Lowe e Lavarini chiama time-out sul 20-17 per le sue. Herbots va a segno, Meijners sbaglia e la Unet E-Work scappa sul 22-18. L’olandese di Monza si rifà però prontamente, tenendo viva la Saugella (22-20). Dopo l’errore in battuta di Herbots arrivano due errori monzesi che regalano il set, 25-22, e la gara 3-1 a Busto Arsizio.

Condividi

Join the Conversation