Vero Volley Monza, arriva lo schiacciatore francese Yacine Louati

Yacine Louati giocherà nella Vero Volley Monza nella stagione 2019/2020. Reduce dalla positiva esperienza vissuta a Padova, in SuperLega Credem Banca, lo schiacciatore francese è pronto a tuffarsi...

882 0
882 0

Yacine Louati giocherà nella Vero Volley Monza nella stagione 2019/2020. Reduce dalla positiva esperienza vissuta a Padova, in SuperLega Credem Banca, lo schiacciatore francese è pronto a tuffarsi in una nuova avventura, quella con la maglia della prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley, formazione con cui ha sottoscritto un contratto annuale. Efficace in attacco, molto abile in ricezione, Louati, classe ’92, ha chiuso la sua prima stagione nella massima serie italiana con 24 presenze in campionato, 87 set giocati, 286 punti (secondo miglior realizzatore stagionale dei patavini), 25 ace e 21 muri. Ora per Loauti si apre una nuova ed importante sfida, quella in maglia Vero Volley Monza.

CARRIERA IN BREVE
Yacine Louati nasce a Tourcoing (FRA) il 4 marzo 1992. Inizia a giocare a pallavolo con la squadra di casa, per poi passare nel 2009 al CNVB, la squadra federale francese. Nella stagione 2011-2012 ritorna al Tourcoing, facendo il suo esordio nella Ligue A francese dove si aggiudica il premio come rivelazione dell’anno. Dopo aver vissuto l’annata sportiva 2013-2014 tra le file del Montpellier, sempre nella massima serie transalpina, si trasferisce al Menen, in Liga A belga, dove si aggiudica il premio come miglior servizio del campionato. Nel 2015-2016 torna in Francia al Toulouse, per poi accasarsi allo Chaumont nell’annata sportiva 2017-2018, vincendo la Supercoppa francese contro l’Ajaccio 3-1. Nella stagione 2018-2019 arriva la chiamata italiana di Padova, con cui disputa il campionato di SuperLega, chiudendo al settimo posto la stagione regolare e perdendo contro Trento (2-1) la serie dei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto. Le porte della nazionale per Louati si aprono per la prima volta nel 2010 con la rappresentativa Under 20. Nel 2013 esordisce in nazionale maggiore, vincendo il bronzo ai Giochi del Mediterraneo di Mersin, in Turchia, e disputando gli Europei 2015 ed i Giochi Universitari nel 2017. Quest’anno farà parte della selezione francese che disputerà la Volleyball Nations League 2019.

LE DICHIARAZIONI
“Sono felicissimo di arrivare a Monza – ha dichiarato lo schiacciatore della Vero Volley Monza, Yacine Louati -. Il Vero Volley è una realtà su cui ho sentito ottime cose: ben organizzata, strutturata, di alto livello e con grandi giocatori. Soli è un tecnico di cui si dice un gran bene, con il quale spero di lavorare per migliorare e crescere. Mi auguro di fare una bella stagione, migliore di quella appena conclusa che è stata molto positiva, e di dare una mano alla squadra. Obiettivi? Provare a raggiungere la semifinale dei Play Off Scudetto, centrando la qualificazione ad una coppa europea. Chiudere tra le prime sei della regular season sarebbe un ottimo risultato, che cercheremo di centrare. Non vedo l’ora di arrivare a Monza, conoscere i miei nuovi compagni ed iniziare a lavorare con loro”.
“Accogliamo con felicità e soddisfazione Yacine – ha commentato il direttore sportivo della Vero Volley Monza, Claudio Bonati -. E’ stato uno dei migliori schiacciatori dello scorso campionato. Versatile, molto efficace sia in attacco che in ricezione e forte tecnicamente. Ha esperienza a livello internazionale ma può crescere ancora molto. Sono sicuro che sarà un giocatore importante per noi, sia in campo che nello spogliatoio”.

LA COMPOSIZIONE DEL ROSTER VERO VOLLEY MONZA 2019/2020
Donovan Dzavoronok (Schiacciatore), Viktor Yosifov (centrale), Riccardo Goi (libero), Yacine Louati (schiacciatore).

Condividi

Join the Conversation