Raphael Collignon ha trionfato nella prima edizione dell’Atkinsons Monza Open 25, confermandosi il giocatore più forte del torneo. Il belga, che partiva come testa di serie numero uno, ha battuto in finale l’ucraino Vitaliy Sachko con il punteggio di 6-3, 7-5.
Un torneo di successo
L’evento, che si è svolto presso il Villa Reale Tennis di Monza, ha riscosso un grande successo di pubblico, con numerosi sold out e oltre 20.000 spettatori nell’arco della settimana. Nonostante la pioggia della domenica mattina, che ha costretto a posticipare l’inizio della finale, il torneo si è svolto regolarmente e ha offerto un livello di gioco molto alto.
La finale
Collignon ha dominato la finale, dimostrando una maggiore freschezza atletica rispetto a Sachko, che aveva giocato quasi nove ore nei quattro match precedenti. L’ucraino, inoltre, ha accusato un fastidio all’anca durante il secondo set. Il belga ha incontrato qualche difficoltà solo nel secondo set, quando Sachko è riuscito a pareggiare sul 5-5, ma ha poi ripreso il controllo del match, conquistando il suo quarto titolo ATP Challenger in carriera.
Le dichiarazioni
“Sono partito come prima testa di serie e quindi tutti si aspettavano che vincessi, ma è stata una settimana complessa, con tanti ottimi avversari”, ha dichiarato Collignon al termine della finale. “Sono riuscito a giocare quasi sempre il mio miglior tennis, rimanendo molto solido a livello mentale. Un aspetto che ha fatto la differenza. Sono davvero felice per questo successo, che mi dà la garanzia di entrare nel tabellone principale a Roland Garros e Wimbledon. Se ne avrò l’occasione tornerò a Monza più che volentieri: capita raramente di trovare un torneo organizzato così bene fin dalla prima edizione”.
Il futuro del torneo
Gli organizzatori del torneo, il presidente del Villa Reale Tennis Cristiano Crippa e il direttore del torneo Giorgio Tarantola, si sono detti molto soddisfatti del successo della prima edizione e hanno già annunciato l’intenzione di rendere l’Atkinsons Monza Open 25 un appuntamento fisso del calendario ATP.
Join the Conversation