Presentata la 61esima Monza Resegone

Partirà sabato 17 giugno alle ore 21 la 61esima edizione della Monza-Resegone. Oltre 130 squadre e circa 400 atleti partecipanti, che percorreranno i 42 chilometri e i 1.000...

767 0
767 0

Partirà sabato 17 giugno alle ore 21 la 61esima edizione della Monza-Resegone. Oltre 130 squadre e circa 400 atleti partecipanti, che percorreranno i 42 chilometri e i 1.000 metri di dislivello che separano l’Arengario di Monza dal Rifugio Capanna Alpinisti Monzesi sul monte Resegone.

Sono questi i numeri della 61esima edizione della più attesa ed emozionante gara podistica organizzata dalla Società Alpinisti Monzesi insieme a Comune di Monza, Monza Marathon Team e Federazione Italiana di Atletica Leggera. Un appuntamento che da sempre si svolge a squadre, in notturna, e che per questa edizione ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Monza-Brianza, Provincia di Lecco e Comune di Erve.

La corsa vedrà gli atleti cimentarsi in una grande sfida con partenza dal centro di Monza (162 m s.l.m.). Attraverseranno numerosi Comuni – Villasanta, Arcore, Usmate Velate, Carnate, Osnago, Cernusco Lombardone, Merate, Calco, Airuno, Olginate e, Calolziocorte – per poi proseguire lungo i tornanti di Rossino ed Erve.

La gara terminerà solo dopo che tutti gli atleti avranno percorso i ripidi sentieri per raggiungere il traguardo: la Capanna Alpinisti Monzesi (1.173 m s.l.m.) sul Monte Resegone.

Come in tutte le precedenti edizioni sin dalla sua nascita nel 1924, il tracciato, i chilometri, la bellezza e i paesaggi saranno i medesimi, così come lo spirito della gara, che prevede allenamento, sacrificio, responsabilità e lavoro di squadra, passione ma anche un pizzico di competitività.

Monza Resegone è una competizione diventata storica e che il prossimo anno festeggerà i 100 anni dalla nascita. Un anniversario importante e che porterà alla realizzazione di un’edizione ancora più speciale e partecipata di questo entusiasmante appuntamento per gli appassionati della corsa e non solo.

Gli appuntamenti della manifestazione

Venerdì 2 giugno avverrà la pubblicazione dell’ordine di partenza delle squadre. Dal 31 maggio al 13 giugno sarà ancora possibile sostituire un atleta della propria squadra.

Venerdì 9 giugno, alle ore 20.00, si procederà con la consegna degli zaini agli atleti.

La giornata di sabato 10 giugno sarà dedicata allo svolgimento dei preparativi in Capanna Monza, per il trasporto delle attrezzature e dei rifornimenti necessari, oltre che per l’approntamento delle strutture per il ricovero e l’accoglienza degli atleti.

La 61 esima edizione della Monza-Resegone prenderà ufficialmente il via sabato 17 giugno alle ore 19.00, quando è in programma il ritrovo degli atleti presso l’Arengario di Monza, in Piazza Roma, per le operazioni necessarie prima della partenza.
Alle ore 21.00 la partenza ufficiale della Monza-Resegone.

Domenica 18 giugno, alle ore 18.00, sarà reso noto l’ordine di arrivo delle squadre mentre la classifica ufficiale verrà rilasciata martedì 20 giugno.

Venerdì 23 giugno, infine, avrà luogo la cerimonia di premiazione della 61° edizione della Monza-Resegone.

Condividi

Join the Conversation