Monza Pisa, primo atto della finale playoff

di Cristiano Comelli – Finale primo atto. In palio un solo posto sul treno che conduce alla serie A. Che per il Monza sarebbe una novità assoluta dopo che...

640 0
640 0

di Cristiano Comelli – Finale primo atto. In palio un solo posto sul treno che conduce alla serie A. Che per il Monza sarebbe una novità assoluta dopo che l’aveva sfiorata nella stagione 1978-79 con la sconfitta nello spareggio con il Pescara (0-2). La squadra di mister Giovanni Stroppa ospita giovedì 26 maggio alle 20.30 il Pisa che, a differenza dei brianzoli, la serie A l’ha già assaggiata a più riprese.

L’ultima volta che la massima serie fece tappa all’ombra della torre pendente fu l’anno 1990-91. Erano gli anni in cui il presidente era il vulcanico e compianto Romeo Anconetani, cui oggi lo stadio del Pisa è cointitolato, e l’allenatore Luca Giannini. Gli ultimi tre precedenti sorridono ai toscani. Il 29 febbraio 2021, in terra brianzola, il Pisa si impose per 2-1, stesso risultato all'”Arena Garibaldi” il 21 settembre 2021, giornata d’andata del campionato attuale e nel ritorno il 12 febbraio 2022 a Monza.

La sfida assume particolare interesse anche sul piano dei marcatori: il Monza punta sull’ex Virtus Entella e Juventus under 23 Mota Carvalho e sul danese Gytkjaer accreditati ciascuno di undici reti, il Pisa su Puscas che ne ha messe a segno otto.

La squadra di Stroppa ha ricevuto a Monzello la visita di Silvio Berlusconi che ha voluto caricare la squadra in vista di un appuntamento che potrebbe valere la storia. Importante sarà, per Di Gregorio e compagni, cercare di vincere con il bottino più ampio possibile per porsi nella condizione di affrontare la trasferta in terra pisana in programma domenica 29 maggio alle 20.30 con tranquillità.

Il Monza ha estromesso il Brescia con un doppio 2-1 , il Pisa ha invece eliminato il Benevento perdendo per 0-1 al “Vigorito” in terra sannita e imponendosi con lo stesso risultato all'”Arena Garibaldi- Romeo Anconetani” e passando il turno in virtù della migliore posizione di classifica. Monza e Pisa hanno già incrociato la strada dei playoff nel 2006-07. Allora militavano in serie C1, l’andata vide il Monza prevalere per 1-0, il ritorno i pisani per 2-0.

PROBABILI FORMAZIONI

MONZA: Di Gregorio, Caldirola, Marrone, Pirola, Molina, Ciurria, Barberis, Mazzitelli, Carlos Augusto, Mota Carvalho, Gytkjaer. All. Giovanni Stroppa.

PISA: Nicolas, Birindelli, Hermannsson, Leverbe, Beruatto, Benali, Marin, Nagy, Mastinu, Puscas, Torregrossa. All.Luca D’Angelo.

ARBITRO

Marco Guida di Torre Annunziata (NA)

Photocredits

Condividi

Join the Conversation