Lombardia e Fondazione Cariplo finanziano un progetto sportivo a Monza

Incentivare la pratica motoria in tutto il territorio regionale attraverso percorsi sportivi-educativi mirati alla crescita, al benessere e all’inclusione dei giovani: è l’obiettivo dei 31 progetti che verranno finanziati grazie al bando...

987 0
987 0

Incentivare la pratica motoria in tutto il territorio regionale attraverso percorsi sportivi-educativi mirati alla crescita, al benessere e all’inclusione dei giovani: è l’obiettivo dei 31 progetti che verranno finanziati grazie al bando ‘Lo Sport: un’occasione per crescere insieme’, cofinanziato in misura paritaria da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, con uno stanziamento complessivo di 1 milione 440.000 euro.

Obiettivo del bando è la promozione e la valorizzazione della pratica sportiva tra bambini e giovani, attraverso il supporto di interventi sviluppati all’interno di una collaborazione tra le organizzazioni che si occupano di formazione e educazione e le realta’ sportive del territorio.

L’assessorato regionale allo Sport sosterra’ sul territorio lombardo la realizzazione di progetti che siano in grado, da un lato di ricomprendere a pieno titolo lo sport nei percorsi di crescita e, dall’altro, di massimizzare le capacita’ dello sport di veicolare contenuti educativi.

Tali interventi dovranno essere rivolti a bambini e giovani di eta’ compresa tra i 6 e i 19 anni e bambini e giovani con disabilita’ di eta’ compresa tra i 6 e i 25 anni.

Per la provincia di Monza e Brianza Uisp Monza e Brianza, Monza, Progetto ‘Sport4life: promuovere lo sport a scuola per una vita piu’ sana, il benessere e la crescita dei ragazzi’,

I trentuno progetti riguardano tre aree di intervento. La prima e’ ‘Sport e valori’ con progetti che vanno a sperimentare in modo diretto valori quali la lealta’, il rispetto delle regole, il rifiuto della violenza, il lavoro di squadra, l’abitudine all’impegno, l’accettazione della sconfitta e la gestione della vittoria. La seconda e’ ‘Sport e salute’, nella quale promuovere l’adozione di stili di vita sani e contrastare comportamenti non salutari, come fumo, abuso di alcool e droghe. Il terzo intervento e’ dedicato invece ‘Sport e inclusione’, per promuovere la pratica sportiva di bambini e ragazzi che faticano in modo particolare ad avvicinarsi al mondo dello sport, anche con riferimento alle persone con disabilita’ e alle fasce fragili della popolazione.

Condividi

Join the Conversation