Fine anno a Vimercate la rassegna di Teatro Circo

Dopo il successo delle prime tre edizioni, dal 28 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 torna la rassegna Vimercate Sottosopra. Festival Internazionale di Teatro-Circo con artisti da tutto...

1221 0
1221 0

Dopo il successo delle prime tre edizioni, dal 28 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 torna la rassegna Vimercate Sottosopra. Festival Internazionale di Teatro-Circo con artisti da tutto il mondo (Cuba, Kenya, Argentina e Italia, naturalmente) e con un ricco programma di spettacoli gratuiti con le novità più interessanti del circo contemporaneo: dalla giocoleria, all’acrobatica, alla clowneria, all’illusionismo.

Oltre agli 11 spettacoli di teatro circo e ai laboratori per bambini che si svolgeranno nel tendone riscaldato in Parco Trotti, sono previste anche 4 animazioni di strada nei centri storici di Vimercate e Oreno. Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito. Gli appuntamenti nello chapiteau avranno posti limitati, quindi è vivamente consigliata la prenotazione online sul sito del Comune di Vimercate a partire dal 16 dicembre www.comune.vimercate.mb.it

La rassegna è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vimercate. La direzione artistica sarà anche quest’anno del Professor Alessandro Serena (Associazione Circo e dintorni), Docente di Storia dello Spettacolo Circense e di Strada all’Università degli Studi di Milano, nipote di Moira Orfei e autore di diversi programmi televisivi, considerato uno dei massimi esperti nel settore.

La rassegna è promossa nell’ambito di Open Circus, progetto di diffusione della cultura circense sostenuto dal Ministero dei beni e delle attività culturali.

Tra gli appuntamenti più importanti dell’edizione 2019 segnaliamo lo serata di apertura con un doppio spettacolo, prima le acrobazie “caraibiche” degli Alma de Cuba e, a seguire, il poetico clown El Niño del Retrete dall’Argentina. Nei giorni seguenti, saranno ben tre le occasioni per ammirare l’acclamata Compagnia Nanirossi con gli spettacoli Caffè doppio, Fuga per la libertà e Nanirossi show.

L’anno si chiuderà con Cabaret di circo con la Compagnia Teatro nelle foglie, dedicato al magico mondo dell’arte circense, mentre il giorno seguente (naturalmente nel tardo pomeriggio) andrà di scena Nodi nudi, uno spettacolo sospeso tra sogno e realtà. La rassegna si concluderà il giorno dell’Epifania con il ritorno a Vimercate, dopo il successo al prestigioso Fringe Festival di Edimburgo, dei Black Blues Brothers, i 5 scatenati acrobati/ballerini kenioti che metteranno in scena un imperdibile show.

Condividi

Join the Conversation