La Vero Volley ospita Conegliano nella gara4 della Finale Scudetto

Notte per cuori forti quella in programma stasera sabato 13 maggio, alle ore 21.25 all’Arena di Monza, dove le padrone di casa della Vero Volley ospitano la Prosecco Doc...

679 0
679 0

Notte per cuori forti quella in programma stasera sabato 13 maggio, alle ore 21.25 all’Arena di Monza, dove le padrone di casa della Vero Volley ospitano la Prosecco Doc Imoco Conegliano per Gara 4 di Finale Scudetto della Serie A1 femminile 22/23.

Per Orro e compagne, avanti 2-1 grazie alla vittoria di giovedì sera al Palaverde per 3-2, c’è la ghiotta occasione chiudere la pratica tricolore davanti al pubblico amico, a cinque giorni di distanza dallo straordinario successo firmato nello stesso impianto, in Gara 2, con un rotondo 3-0, evitando così di allungare il confronto a Gara 5 (eventualmente da disputarsi lunedì sera in Veneto).

Determinazione, coraggio e la pallavolo espressa finora in questa nel lungo percorso dei Play Off Scudetto (vittoria 2-1 nella Serie contro Casalmaggiore ai Quarti di Finale e Scandicci in Semifinale) è quello che servirà alla prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley per provare a raggiungere il primo titolo nazionale della sua storia.

Di fronte ci sarà sicuramente una Conegliano agguerrita, vincente in Gara 1 al fotofinish e sempre pronta a mordere con autorità e qualità. Gara 2 a parte, vinta in modo netto dal punto di vista del punteggio dalle rosablù, quelle tra le monzesi e le venete sono state delle sfide spettacolari, avvincenti e molto tirate, vinte dalle squadra che hanno saputo gestire meglio le emozioni e la stanchezza nei momenti che contavano.

CURIOSITA’
Quella di giovedì (Gara 3) è stata la seconda sconfitta in casa di Conegliano, la prima fu inflitta da Scandicci 0-3, il 4 dicembre, alla decima giornata di andata della stagione regolare

Quella di martedì (Gara 2) è stata la prima sconfitta fuori casa di Conegliano in Italia (la seconda in assoluto se si considera il ko a Istanbul in Champions). Due delle quattro vittorie di Milano sono state al Palaverde di Villorba.

Ci sono tre atlete che nella finale dello scorso anno avevano la casacca diversa: Raphaela Folie, Myriam Sylla da una parte Alessia Gennari dall’altra.
Federica Squarcini ha vinto con la maglia di Milano un CEV Cup nel 2021.

Sono 35 le Finali Scudetto giocate al meglio delle 5 partite; di queste, 11 si sono arrivate con l’1-2 nella serie (compresa questa); 6 si sono risolte in 4 gare con la vittoria della squadra di casa; 4 si sono risolte in 5 gare con 2 vittorie della squadra di casa e 2 di quelle ospiti.

Condividi

Join the Conversation