La Brianza Casa Basket supera Lumezzane 74-71

BERNAREGGIO – Riscossa cercava e riscossa ha ottenuto. La Brianza Casa Basket riscatta la sconfitta in terra calabrese superando Lumezzane per 74-71. Prima parte di gara favorevole agli ospiti,...

535 0
535 0

BERNAREGGIO – Riscossa cercava e riscossa ha ottenuto. La Brianza Casa Basket riscatta la sconfitta in terra calabrese superando Lumezzane per 74-71.

Prima parte di gara favorevole agli ospiti, seconda a una BCB capace di crederci fino alla fine e sospinta soprattutto da Galassi e da un Lanzi molto a suo agio nei tiri dall’arco.

PRIMO QUARTO – Reduci ambedue da una sconfitta, le due squadre puntano a rilanciare le loro quotazioni in chiave playoff. La Brianza Casa Basket sblocca il risultato dopo cinquanta secondi con un canestro di Lanzi a cui risponde subito Scanzi. Lanzi, però, appare in gran forma e sforna subito la tripla del 5-2,

Lumezzane risponde però da par suo con Ciaramella riportandosi sul meno uno. E’ sempre lui a portare la squadra ospite al primo vantaggio di serata mentre Lanzi, che continua a essere il solo realizzatore dei suoi, ripristina la parità a quota sette. Una bomba di Maresca porta la squadra bresciana di nuovo in quota, Dilas, servito da Scanzi, mantiene la squadra di coach Saputo in quota. Quando ancora Dilas sforna la tripla dell’11-16 coach Lombardi chiama il timeout vedendo i bresciani allontanarsi pericolosamente. Alla ripresa, però, Scanzi allarga il fossato sul più otto. Un gioco da tre di Fabiani riavvicina la BCB ma Scanzi, in penetrazione, mantiene Lumezzane al largo sul 14-21. A una tripla di Perez risponde Bugatti, Lo stesso Perez, però, mette il canestro del 25-19 per i bresciani con cui si chiude il primo quarto.

SECONDO QUARTO – Perez subisce fallo da Poser e va in lunetta facendone due su due, Poser risponde per il meno sei. Ancora Perez però, rimette il fossato al livello precedente con immediata replica di Jovanovic. Dalcò affonda la lama per il 23-31 , l’ex Bologna Galassi si incarica della nuova risposta della BCB. Dilas risponde subito e si continua a giocare punto a punto, una bomba di Dalcò spedisce Lumezzane a più nove. Galassi risponde con una tripla a sua volta ma Ciaramella ripristina il più nove. Fabiani e Lanzi riavvicinano ulteriormente la BCB e, all’intervallo lungo, il punteggio dice 36-39 per Lumezzane con i padroni di casa in leggero recupero e distanti di un solo possesso pieno.

TERZO QUARTO – La Brianza Casa Basket entra sul parquet con tutt’altro piglio e si porta sul 56-40 sorprendendo i bresciani. Galassi e Lanzi continuano a colpire come sanno, Lumezzane cerca di rimanere a distanza esigua ma ottiene soltanto di chiudere alla mezz’ora sul meno tredici: 56-43.

ULTIMO QUARTO – La squadra di coach Lombardi si rende conto di poterla portare a casa dopo una prima parte di gara in difficoltà e continua a cecchinare, a Lumezzane non è sufficiente l’apporto di Scanzi e Perez in serata di buona vendemmia. Finisce così 77-71 per la BCB che ritrova la vittoria e si mantiene nella parte nobile della graduatoria con prospettive interessanti. Debutto, tra i biancoverdi, per Luca Giacomo Rinaldi prelevato in settimana proprio dal Lumezzane. (articolo di Cristiano Comelli) 

TABELLINO

BRIANZA CASA BASKET: Galassi 18, Lanzi 18, Bugatti 12, Bertini 10, Fabiani 9, Poser 8, Todeschini 2, Jovanovic 2, Adamu, Rinaldi, Ruda, Redaelli. Coach: Nazareno Lombardi.

Tiri liberi: 9 su 11, rimbalzi 34 (Fabiani 8), assist 11 (Galassi 3)

LUXARM LUMEZZANE: Scanzi 19, Perez 18, Ciaramella 8, Dalcò 8, Dilas 6, Maresca 6, Mastrangelo 5, Fossati 1, Tilliander, Salvinelli, Becchetti, Djiya. Coach: Fabio Saputo.

Tiri liberi: 3 su 4, rimbalzi 28 (Perez 8), assist 15 (Scanzi 5).

ARBITRI

Alessio Chiarugi di Pontedera (PI) e Tommaso Rinaldi di Livorno.

Photocredits

Condividi

Join the Conversation