La Brianza Casa Basket si impone su Crema 74-71

BERNAREGGIO – E con questa fanno quattro. La Brianza Casa Basket fa sua una sfida con un’ostica Crema superandola per 74-71. Gli ospiti, alla ricerca di preziosi punti...

445 0
445 0

BERNAREGGIO – E con questa fanno quattro. La Brianza Casa Basket fa sua una sfida con un’ostica Crema superandola per 74-71. Gli ospiti, alla ricerca di preziosi punti salvezza, hanno dato parecchio filo da torcere alla squadra di Lombardi che ha però sempre tenuto dritta la barra della concentrazione portandola a casa nelle battute finali dell’ultimo quarto. Bertini e compagni sono ora settimi in classifica con ventidue punti e sempre più agganciati alla zona playoff.

PRIMO QUARTO – Crema parte decisamente meglio portandosi nei primi minuti avanti per 9-2. Ai due canestri di fila di Crespi seguiti da un gioco da tre e da un altro centro la BCB comincia a replicare portandosi poi a meno cinque con una schiacciata di Jovanovic. Lanzi favorisce un ulteriore riavvicinamento ma Graziani fa di nuovo scappare Crema sul più quattro. Ancora Lanzi mette a segno la seconda tripla di serata e Galassi porta la BCB al primo sorpasso sul 12-11.

A Fazioli che rispedisce avanti Crema con una tripla risponde Lanzi ancora dall’arco per il temporaneo 14 pari. Crema si rimette in corsia di sorpasso ancora con Fazioli in una sfida affascinante giocata punto a punto ma due su due di Fabiani dalla lunetta riportano la squadra di coach Lombardi a meno uno. Crema riallunga con Ziviani , Bertini ricuce un po’ ma la fine del primo quarto sorride agli ospiti con il punteggio di 18-22.

SECONDO QUARTO – Poser riavvicina la BCB che poi affonda ulteriormente la lama con quattro punti in serie di Adamu per il 26-22. Coach Baldiraghi chiama il timeout, alla ripresa Ziviani regala a Crema i primi punti di frazione portandola sul meno due. Bertini colpisce dalla lunetta ma Crespi accorcia di nuovo.

Tra le due squadre continua la sfida a prendersi e riprendersi , Bertini realizza però il primo importante vantaggio di serata sospingendo la BCB sul più otto. Fazioli prova a tenere in scia Crema ma Fabiani ne mette uno su due in lunetta tenendo largo il fossato. Crema, però, non demorde e piomba a meno quattro con Crespi e a meno uno con una tripla di Guerra. Fabiani con due liberi su due e Bertini mandano la BCB all’intervallo lungo avanti per 42-37.

TERZO QUARTO – Crema si porta sul meno tre. Bertini subisce fallo e va in lunetta facendone uno su due e Bernareggio resta sul più quattro: 43-39. Gli ospiti si riavvicinano a un possesso di distanza lasciando l’esito della partita apertissimo. Bertini si guadagna di nuovo una gita in lunetta e ne realizza ancora uno su due tenendo i padroni di casa sul più tre. Crema va di nuovo in parità con una bomba di Wiltshire. Crema si porta in corsia di sorpasso e coach Lombardi chiama il timeout sul punteggio di 44-46. La BCB accusa un momento di difficoltà realizzativa riuscendo a segnare solo dalla lunetta.

Si sbaglia molto da una parte e dall’altra ma la partita conserva una buona tensione. Crema accorcia con un tiro libero dalla lunetta, poi colpisce con una bomba che fissa la parità a quota 47. Le due squadre non riescono a seminarsi. Crema va nuovamente avanti con un libero, la BCB continua a essere in difficoltà realizzativa. Bomba di Esposito e gli ospiti si proiettano sul più quattro. Wiltshire , dalla linea della carità, ne mette due su due e Crema traccia un fossato rilevante di sette punti: 47-53. E con questo punteggio finisce il terzo quarto.

ULTIMO QUARTO – Fabiani riavvicina la BCB sul meno quattro e poi sul meno due dimostrando la consueta buona vena realizzativa. Crema replica con Ziviani che tiene Crema sul più cinque (51-56). Bertini subisce fallo e va in lunetta mettendone due su due. Wiltshire va a sua volta alla linea della carità steccando però entrambi i tiri liberi. La BCB continua a crederci rimanendo a meno tre. Bertini la porta a una sola lunghezza di ritardo riaprendo la partita.

Coach Baldiraghi decide di riunire i suoi per discuterci su vedendo i padroni di casa in pericoloso riaccostamento. Todeschini,alla ripresa, mette un tiro libero su due impattando a quota 56. Il batti e ribatti prosegue e la parità resta ma Ziviani rispinge poi con una bomba avanti Crema sul 58-61. Fabiani va in lunetta e ne mette uno su due riavvicinando i padroni di casa. Ancora Ziviani colpisce e Crema si porta sul più quattro. Fabiani rimette la BCB a un possesso di ritardo. Crema cerca di scappare ma i ragazzi di Lombardi rintuzzano sempre la fuga. I cremaschi affondano ancora la lama con una bomba di Graziani. Nuovo riavvicinamento bianco verde, Esposito, però, ritraccia il fossato per Crema sul più cinque. Ziviani incappa nel quinto fallo personale e deve abbandonare il parquet. Todeschini che da lui ha subito fallo, va in lunetta facendone uno su due: 64-68 a tre minuti dal termine della contesa. Esposito va alla linea della carità e ne firma uno su due. Galassi in penetrazione porta la BCB sul meno tre tenendo aperto l’esito della gara. E’ sempre lui, con una tripla, a riportare la parità a quota 69. Bertini, con una bomba, mette i padroni di casa avanti di un possesso pieno. Battute finali della gara molto concitate. Coach Baldiraghi chiama il timeout. Fabiani segna da sotto guadagnandosi il libero supplementare per avere subito fallo: lo sbaglia ma la BCB resta avanti. Graziani riavvicina Crema ma non c’è più tempo: la BCB la fa sua per 74-71. (articolo di Cristiano Comelli) 

TABELLINO

BRIANZA CASA BASKET- LOGIMAN CREMA 74-71

BRIANZA CASA BASKET: Bertini 20, Galassi 16, Fabiani 16, Lanzi 8, Jovanovic 4, Todeschini 4, Adamu 4, Poser 2, Redaelli, Roda, Contestabile, Bugatti. Coach: Nazareno Lombardi.

Tiri liberi: 16 su 28, rimbalzi 45 (Fabiani 11), assist 10 (Todeschini 5).

Fabiani in doppia doppia

LOGIMAN CREMA: Graziani 12, Fazioli 11, Crespi 10, Esposito 10 , Ziviani 10, Wiltshire 9, Stepanovic 6, Guerra 3, Lazukic , Ballati, Carinelli. Coach: Massimiliano Baldiraghi.

Tiri liberi: 10 su 16, rimbalzi 32 (Esposito 9), assist 14 (Fazioli, Stepanovic 4)

ARBITRI

Stefano Gallo di Monselice (PG) e Giovanni Bastianel di San Vendemiano (TV)

Photocredits

Condividi

Join the Conversation