Il Renate vince e riconquista la vetta

di Cristiano Comelli – V come vittoria e come vetta. Il Renate si lascia alle spalle il cappaò del “Luigi Sinigaglia” contro il Como nel modo migliore ovvero ritornando...

1186 0
1186 0

di Cristiano Comelli – V come vittoria e come vetta. Il Renate si lascia alle spalle il cappaò del “Luigi Sinigaglia” contro il Como nel modo migliore ovvero ritornando a vincere al “Città di Meda” contro l’ostico Grosseto.

E, con il con il concomitante scivolone dei lariani a Pistoia (0-1 contro la Pistoiese), i nerazzurri di Aimo Diana riacciuffano la vetta della classifica con due incollature di vantaggio sulla compagine di Giacomo Gattuso: 45 contro 43. Avanti di una rete e riacciuffato, il Renate è stato bravo a rimettere poi la freccia. I nerazzurri erano privi di De Sena che ha risolto il contratto con la società passando al Carpi.

PRIMO TEMPO – Al 10′ Possenti ha l’occasione di portare in vantaggio i padroni di casa ma non aggancia su buon velo di Silva. Al 19′ Giovinco, di testa, mette a fil di palo. E’ ancora lui, su punizione, a rischiare di fare male ma Barosi neutralizza. Al novero dei cecchini si iscrive anche Kabashi che prima conclude a lato e poi mette alla prova i riflessi dell’estremo difensore grossetano. La prima svolta della gara si ha al 43′, Vrdojiak atterra Guglielmotti ed è rigore.

Dal dischetto Kabashi mantiene la necessaria freddezza per eseguire il compitino a dovere e trasforma. Renate meritatamente in vantaggio. Al 46′ il Grosseto sfiora il pareggio con una traversa colpita da Sersanti.

SECONDO TEMPO – I toscani entrano con altro spirito rispetto a quello evidenziato nella prima frazione e al 7′ si rimettono in carreggiata per merito di Galligani ben pescato da Gorelli. Il Grosseto prende coraggio e prova a pungere per invertire a suo favore l’esito della contesa con Boccardi e Sersanti ma senza ottenere l’effetto sperato.

Al 28′ Burgio prova l’affondo renatese su cross di Guglielmotti ma senza esiti apprezzabili. Al 32′, però, i nerazzurri rimettono la freccia grazie a Rada che raccoglie un suggerimento di Maistrello, l’autore del gol del momentaneo pareggio del Renate a Como, e infila Barosi.

La vittoria numero quattordici della stagione giunge così a materializzarsi così come il ritorno al primato in classifica. Adesso, per il Renate, il tempo per rifiatare sarà pochissimo perché lo attende la sfida non certo all’acqua di rose al “Silvio Piola” di Vercelli contro la Pro Vercelli mercoledì 3 febbraio alle 14.30.

Foto da Facebook

Condividi

Join the Conversation