A Como il Renate perde la corona

di Cristiano Comelli – Sconfitta che brucia due volte. Primo per il passo falso in sè, secondo perché costa la perdita del primo posto. Il Renate perde per...

1387 0
1387 0

di Cristiano Comelli – Sconfitta che brucia due volte. Primo per il passo falso in sè, secondo perché costa la perdita del primo posto. Il Renate perde per 2-1 al “Luigi Sinigaglia” di Como contro la compagine lariana e le deve cedere il temporaneo primato in classifica: Como 43 punti, Renate 42. I nerazzurri hanno dovuto giocare mezz’ora di gara in inferiorità numerica a causa dell’ingenua espulsione di Damonte per doppia ammonizione e, dopo avere tenuto stretto il pareggio, hanno capitolato nel finale. Un’ottima partita tra due compagini che si sono mostrate pienamente meritevoli del primo e secondo posto occupato.

PRIMO TEMPO – La retroguardia renatese comincia a tremare al 4′ quando, sugli sviluppi di un corner lariano, la palla si alza a campanile ma Gemello para. Al 9′ il Como passa: Peli è servito in profondità sulla fascia destra, Gemello gli esce incontro un po’ troppo e si fà scavalcare da un passaggio, irrompe Gabrielloni a porta vuota e insacca.

Il Renate cerca subito di reagire ma un’incornata di Maistrello al 15′ su cross di Galuppini, bravo a togliere il tempo a Solini, termina a lato. Al 17′ i nerazzurri di Aimo Diana ci provano ancora con un tiro di Marano deviato da Crescenzi in corner. Al 22′ il Como risponde con Gatto che si invola in contropiede ma si vede deviare la sfera in corner da un Rada bravo a non perderlo di vista durante la sua sgroppata. Al 28′ i lariani sono ancora in evidenza con Iovine che però mette parecchio a lato, complice una deviazione.

Il pareggio del Renate si materializza al minuto 35 quando Maistrello sfrutta nel modo migliore un cross di Marano e, di testa, non lascia scampo a Facchin. Al 37′ il Como tenta ancora di passare in vantaggio ma Gabrielloni svirgola malamente d’esterno sul fondo. Il finale di frazione è dei padroni di casa: al 42′ H’Maidat, dal limite, impegna Gemello in una parata a terra, un minuto dopo Cicconi spara a lato.

SECONDO TEMPO – Al 5′, su cross di Galuppini dalla destra, Marano ha un’ottima occasione ma cicca del tutto la sfera e la fà sfumare. Al 22′ punizione insidiosa di Cicconi, Gemello vola per deviare ma la sfera termina fuori per suo conto. Al 23′ il Renate prova a mettere la freccia con un tiro di Marano ma la conclusione è debole e Facchin sventa senza problemi.

Lo stesso esito ha una debole conclusione di Maistrello al minuto 28. Al 34′ il Como si porta nella zona di Gemello con un’incornata centrale di Ferrari sventata senza problemi dal portiere renatese. Al 36′ Arrigoni, entrato da pochi minuti, conclude alto.

Il Renate replica un minuto dopo con un tiro altissimo di Galuppini. Al 38′ i lariani ritornano avanti con Ferrari che ribadisce in rete una corta respinta di Gemello. L’ultima occasione dei brianzoli per pareggiare sarebbe un colpo di testa di Possenti al 47′ ma Facchin gestisce d’ordinaria amministrazione. Il Como, quindi, vince e soffia il primo posto al Renate ma la sfida per il primato è ancora tutta da giocare.

Foto da Facebook

Condividi

Join the Conversation