Il Gi Group Monza vince a Padova e conquista l’Europa!

Prima qualificazione in una Coppa europea nella storia del Gi Group Monza. Lo storico traguardo è stato ottenuto dai monzesi grazie al successo fuori casa nella finale dei...

1674 0
1674 0

Prima qualificazione in una Coppa europea nella storia del Gi Group Monza. Lo storico traguardo è stato ottenuto dai monzesi grazie al successo fuori casa nella finale dei Play Off Challenge contro la Kioene Padova. Partita ricca di emozioni che i giocatori del Vero Volley riescono a far propria solo al tie-break, vinto per 15 a 10.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA

Miguel Àngel Falasca (allenatore Gi Group Monza): “E’ stata una vittoria bellissima. Stasera non era semplice ma noi abbiamo lavorato sodo per arrivare a questo obiettivo. Quando si vince si è sempre felici. E’ un risultato grande per noi, per il Vero Volley: una cosa unica. Siamo cresciuti molto, soprattutto nella seconda parte di stagione. Questa è una squadra giovane che ha avuto bisogno di crescere ma alla fine ha dimostrato i miglioramenti fatti. Godiamoci questo momento perché è indescrivibile”.
Iacopo Botto (schiacciatore Gi Group Monza): “Contro Padova è sempre stata dura, soprattutto qui. Molto spesso siamo tornati a casa con delle sconfitte. Ora ci siamo rifatti e siamo pronti ad affrontare questa Challenge Cup. Sono orgoglioso di aver dato una mano alla squadra in un momento non semplice. Abbiamo lavorato molto e avevamo voglia di riscatto. Siamo riusciti a fare nostra questa qualificazione e di questo siamo davvero orgogliosi”.
Thomas Beretta (centrale Gi Group Monza): “E’ una gioia grandissima: prima di tutto per la vittoria e poi perché è stato un mese di grande sacrificio. Siamo venuti fuori con carattere in una gara non semplice: il prossimo anno siamo in Europa e per questa società, che lo merita, è una cosa fantastica, unica”.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Mani fuori ed ace di Cirovic: break Padova 5-3 dopo il punto a punto delle prime battute. Errore di Cirovic, due ace di Plotnytskyi e controsorpasso Gi Group Monza, 6-5. Monza mantiene il break grazie a due errori patavini, 8-6, bravi poi ad acciuffare la parità e a sorpassare grazie all’attacco out di Finger e all’ace di Premovic e Falasca chiama time-out sul 10-8 per i padroni di casa. Ancora Gozzo con due lampi (attacco vincente ed ace), intervallate dall’attacco vincente di Cirovic, a trascinare la Kioene (14-9) e Falasca chiama time-out. Con Buti e Plotnytskyi la Gi Group piazza un filotto di tre punti che vale il meno due, 14-12 e Baldovin chiama a raccolta i suoi. Ancora due punti di Cirovic, poi Falasca inserisce Botto per Dzavoronok (16-12 Kioene). L’errore di Polo in battuta tiene in corsa i lombardi, che con pazienza provano a risalire la china (17-15). Il mani fuori di Cirovic ed il muro di Gozzo su Plotnytskyi, però, consentono una nuova fuga ai patavini (19-16). L’ace di Plotnytskyi risveglia Monza (19-17), ma Padova beneficia del vantaggio per spingere con maggiore continuità, fino ad arrivare al 22-18. Dzavoronok tiene in corsa i suoi (23-20), poi entrano Hirsch per Finger e Walsh per Shoji: Buti firma il punto del meno due dal centro (23-21) e Baldovin chiama la pausa. Al ritorno in campo il mani out di Cirovic ed il muro di Volpato su Buti chiudono il primo gioco 25-21 per Padova.

SECONDO SET
Punto a punto fino al 3-3, poi break Padova con l’errore di Plotnytskyi e la giocata di Gozzo, 5-3. Con due lampi di Dzavoronok la Gi Group Monza acciuffa la parità (5-5), poi si prosegue in equilibrio fino al 6-6, momento in cui Monza scappa con Dzavoronok e Finger (ace), 8-6. Ace di Dzavoronok e allungo Gi Group 10-7 e Baldovin chiama time-out. Il turno al servizio di Dzavoronok dura fino al 12-7, con i brianzoli che appaiono più costanti e determinati in attacco rispetto al primo gioco. Finger continua a martellare con precisione, Plotnytskyi gli fa da eco e Monza scappa sul 14-8. Plotnytskyi ancora vincente da posto quattro e Baldovin chiama time-out sul 15-10 Gi Group Monza. Errore di Cirovic al servizio e poi Plotnytskyi con un ace a spingere i lombardi sul 17-10, capaci poi di allungare 21-11 grazie a tre sbavature dei padroni di casa. Padova prova a rientrare con tre punti di fila e successivamente con due ace di Gozzo e Falasca chiama time-out sul 22-17 per i suoi. Si torna in campo: muro di Sperandio su Barone, poi Gozzo spara fuori interrompendo il buon momento dei veneti. La Kioene non molla e con Polo firma l’ace (23-20), poi Plotnytskyi va a segno, Travica fa il contrario al servizio e Monza vince il secondo gioco 25-21.

TERZO SET
Filotto di tre punti Gi Group Monza guidato da Dzavoronok, anche un ace per lui, 3-0. Padova tenta di rientrare, 3-2, ma Plotnytskyi, Barone (ace) e Finger spingono i loro sul 6-2 e Baldovin chiama time-out. Alla ripresa del gioco primo tempo out di Volpato, 7-2, poi giocata vincente di Premovic, ma due errori dei padroni di casa agevolano la discesa dei lombardi, 9-3 e Baldovin chiama time-out. Qualche errore da entrambe le parti accompagna il gioco sull’11-6 Monza, poi Polo mette a segno l’ace per la Kioene, 11-7. La Gi Group tenta la fuga, ma i veneti rispondono (13-9), poi ancora qualche errore da entrambe le parti al servizio e successivamente due ace di Shoji portano Monza sul 17-10. Tanti errori al servizio sia per i lombardi che per i veneti, ma sono sempre i monzesi ad essere in vantaggio (20-14). Invasione di Beretta, che poi si prende un muro da Polo e la Kioene si riavvicina, 22-17. Plotnytskyi, errore Padova: Monza firma il set point (24-17) e poi chiude con Finger 25-18.

QUARTO SET
Dzavoronok spinge i suoi al vantaggio con due punti di fila, 4-2, e Baldovin chiama time-out. Invasione di Padova (5-2 Monza), poi ace di Cirovic e pasticcio monzese, 5-5 e Falasca chiama time-out. Al ritorno in campo errore di Cirovic, muro di Dzavoronok su Gozzo e break Monza, 7-5. La Kioene firma tre punti di fila e passa avanti 8-7, ma Barone mura Nelli (8-8). Punto a punto di buona intensità fino all’11-11, poi fuga Padova l’ace di Polo ed il mani fuori di Cirovic, 13-11. Con Dzavoronok e Plotnytskyi la GI Group pareggia, 13-13, e con l’ace di Shoji sorpassa, 14-13. Ancora equilibrio (15-15), poi due di Cirovic consentono alla Kioene di scappare 17-15 e Falasca chiama time-out. Palla out di Plotnytskyi, Botto prende il suo posto. Cirovic spara out ma Volpato va a segno (19-16 Padova). Con pazienza Monza tiene il passo (20-18), poi Dzavoronok firma l’ace del meno uno, 20-19 e Baldovin chiama time-out. Al ritorno in campo un altro ace di Dzavoronok vale la parità monzese (20-20), poi palla out di Gozzo e pipe vincente di Dzavoronok, 22-20 Monza (filotto di quattro punti lombardo). Premovic e Gozzo (ace) valgono il pari patavino (22-22). Punto a punto (23-23), poi due errori di Plotnytskyi valgono la conquista del set Padova, 25-23.

TIE-BREAK
Break patavino con Premovic (3-1) e Falasca chiama time-out. Barone va a segno, Finger spara a rete il servizio e Gozzo fa il contrario (5-2 Padova). Dentro Walsh per Shoji, la Gi Group reagisce con Barone (muro su Polo) e Botto, 5-5, e Baldovin chiama time-out. Alla ripresa del gioco ace di Dzavoronok, pareggio di Premovic (6-6), con Padova che chiude avanti al cambio di campo (8-7, errore di Botto). Muro di Volpato su Botto (9-7 Padova), ma pronta reazione monzese con un filotto di tre punti (Finger, Langlois, Beretta): 10-9 Gi Group Monza e time-out Baldovin. Al ritorno in campo ace di Shoji (11-9), che poi sbaglia (11-10). Pipe vincente di Dzavoronok, errore di Volpato, ancora Dzavoronok e Monza che vola sul 14-10. Muro di Dzavoronok su Cirovic: 15-10 e la Gi Group Monza vince il match 3-2 e si aggiudica il pass per la Challenge Cup.

Condividi

Join the Conversation