Gara3 alla Rimadesio, Livorno battuto 85-71

DESIO – Sotto nel primo quarto, ha poi messo la freccia del sorpasso e mantenuto il vantaggio sino al termine. La Rimadesio Aurora Desio mette le mani sulla...

432 0
432 0

DESIO – Sotto nel primo quarto, ha poi messo la freccia del sorpasso e mantenuto il vantaggio sino al termine. La Rimadesio Aurora Desio mette le mani sulla gara 3 dei playoff di serie B e si avvicina alla conquista della semifinale.

I padroni di casa hanno fornito un’ottima prova corale contro una Livorno che, dopo avere cominciato in modo battaglieri sospinta soprattutto da Forti, Fantoni e Lucarelli, si è poi spenta progressivamente. Desio ha messo in evidenza soprattutto le doti realizzative di Giarelli, il cui unico neo è stata l’uscita per cinque falli, e Caglio, ma in doppia cifra hanno terminato anche Maspero, Molteni, Tornari, Mazzoleni e Fioravanti a testimonianza della pluralità realizzativa della squadra di coach Edoardo Gallazzi.

PRIMO QUARTO – Desio deve fare a meno di Fumagalli. Maspero sblocca il risultato dopo trenta secondi ma Ricci risponde subito. Ancora Maspero prende però per mano Desio e la porta sul 6-2. Fratto, con una tripla, riavvicina i livornesi. La partita scorre nelle sue fasi d’avvio sui binari dell”equilibrio. Lucarelli si aggiudica un rimbalzo e va a canestro per il primo vantaggio di serata dei labronici ma Molteni resiste alla marcatura di Forti e porta Desio sul più uno.

Seconda tripla di Fratto e Livorno di nuovo avanti, i labronici organizzano il primo tentativo di fuga con Forti portandosi sul più quattro ma Fioravanti replica. La tripla di Lucarelli che vale il nuovo più cinque dei toscani è subito controbilanciata da quella di Molteni che poi riesce a ripristinare la parità a quota 15. Con due tiri liberi e un canestro Lucarelli rialza in quota la Maurelli ma Molteni riporta Desio a meno uno. Lucarelli, però, dimostra di essere in forma smagliante e a suon di triple rimette Livorno avanti di cinque lunghezze portando il suo score a ben quattordici punti dei ventiquattro complessivamente realizzati dai suoi. Desio colpisce dalla lunetta con Tornari e altrettanto fa su fronte opposto Bargnesi facendo archiviare a Livorno il primo quarto avanti per 26-21.

SECONDO QUARTO – Bargnesi sfodera un’altra tripla e Livorno si proietta in massimo vantaggio ovvero sul più otto. Una tripla di Mazzoleni riavvicina i desiani. Saccaggi rispinge i labronici sul più sei ma Lovato, con due su due dalla lunetta, riavvicina di padroni di casa sul 28-32. La partita continua a non avere un padrone assoluto. Caglio colpisce ancora dalla linea della carità e la Rimadesio si porta a un solo possesso di distacco. Il canestro di Sipala vale il più quattro labronico. Una tripla porta la squadra di coach Gallazzi al sorpasso sul 35-34. Coach Andreazza chiama il timeout.

Giarelli sfodera una tripla e Desio si porta in vantaggio massimo sul 40-34. Ricci commette fallo su Fioravanti e, vedendosi comminare il fallo, perde le staffe rifilando al desiano una testata e prendendosi l’immediata espulsione. Episodi che, nel mondo dello sport, non dovrebbero mai avere cittadinanza anche perché la partita stava scorrendo tranquilla e corretta. Fioravanti, dalla lunetta, realizza due liberi su due e spinge Desio sul 42-36. Una tripla di Mazzoleni porta i padroni di casa sul 45-39 controbilanciato, prima della fine dell’intervallo lungo, da un libero dei labronici a segno. A metà gara Desio conduce per 45-40.

TERZO QUARTO – Una tripla di Maspero spedisce Desio sul più otto, Fratto e Fantoni, però, riavvicinano Livorno. Giarelli commette il quarto fallo e rischia di dover abbandonare il campo anzitempo, due liberi portano Livorno in ritardo di soli quattro punti ovvero 50-46. I labronici ci credono e con Fantoni e Lucarelli vanno a meno uno, Caglio però replica con una tripla.

A due liberi a segno su due di Fantoni risponde Tornari con un’altra bomba. Desio dimostra di avere particolare feeling con i tiri dall’arco e Caglio affonda ancora la lama per il provvisorio più otto per poi spingere con un altro canestro Desio sul più dieci. Mazzoleni si vede fischiare un fallo tecnico molto dubbio su Bargnesi che va in lunetta e piazza nel secchiello tre tiri liberi per il 63-56. Tornari subisce fallo da Sipala e ne fa due su due, Desio riesce a chiudere il terzo quarto avanti di undici lunghezze ovvero 67-56.

ULTIMO QUARTO – Fratto prova a prendere per mano Livorno portandola sul meno sette, nuovo più nove di Desio ma Bargnesi riaccorcia nuovamente. Giarelli , a sua volta, prende per mano la Rimadesio e la porta fino al più dodici sul 77-65, poi però commette il quinto fallo e deve abbandonare il parquet anzitempo. Fantoni, dalla lunetta, ne fa due su due ma ormai Livorno è a corto di benzina. Maspero mette i titoli di coda con Bargnesi che riesce solo a limitare i danni. Finisce 85-71. (articolo di Cristiano Comelli) 

TABELLINO

RIMADESIO AURORA DESIO : Giarelli 13, Caglio 13, Molteni 11, Maspero 11, Tornari 11, Mazzoleni 10, Fioravanti 10, Lovato 4, Basso 2, Raffaldi, Barbieri, Fumagalli. Coach: Edoardo Gallazzi.

Tiri liberi: 18 su 20, rimbalzi 36 (Mazzoleni 8), assist 15 (Mazzoleni 5)

LIBERTAS MAURELLI LIVORNO: Fratto 20, Lucarelli 17, Bargnesi 13, Fantoni 8, Forti 4, Saccaggi 3, Sipala 2, Ricci 2, Mancini 2, Madeo, Maralossou. Coach: Marco Andreazza.

Tiri liberi: 18 su 23, rimbalzi 32 (Fratto 7), assist 13 (Bargnesi 6).

Photocredits (pagina Fb Rimadesio)

Condividi

Join the Conversation