Dopo lo stop con la Lazio, il Monza ospita la Salernitana

MONZA – Riscattare lo stop di misura con la Lazio. E chiudere in bellezza la fase premondiale per reimmergersi nella ripresa del campionato con la fiducia a mille....

680 1
680 1

MONZA – Riscattare lo stop di misura con la Lazio. E chiudere in bellezza la fase premondiale per reimmergersi nella ripresa del campionato con la fiducia a mille. Il Monza si appresta a ricevere con un duplice obiettivo all’U Power Stadium la Salernitana nella sfida di domenica 13 novembre alle 15.

Rovella e compagni, all’Olimpico, hanno sfoderato una prova discreta contro un’avversaria assai più blasonata uscendo comunque a testa alta pur se sconfitti. I granata di mister Davide Nicola, alla loro seconda stagione di fila in massima serie dopo il loro ritorno nel 2021-22, stanno conducendo un campionato di buon livello grazie al loro undicesimo posto con diciassette punti, quattro in più dei biancorossi.

Una sfida nella quale, per Ciurria e soci, sarà importante riannodare i fili con la vittoria per dare ulteriore ossigeno di tranquillità alla graduatoria bissando l’affermazione casalinga con il Verona.

La Salernitana, dopo tre turni utili, ha avuto un inciampo al “Franchi” di Firenze dove ha perso per 2-1 dalla Fiorentina. Nel Monza in forse gli impieghi dell’ex Juventus under 23 Mota Carvalho alle prese con un affaticamento muscolare e di Sensi, in preda a una frattura del malleolo. Non sarà certamente presente, invece, Pablo Marì che deve ancora smaltire l’infortunio alla schiena occorsogli dopo la tragedia al centro commerciale di Assago di qualche giorno fa dove una persona in preda a disturbi psichici ha ucciso una persona ferendone altre cinque. Salernitana senza l’infortunato Gyomber. (articolo di Cristiano Comelli) 

I PRECEDENTI

A Monza sono dodici con sette affermazioni dei brianzoli, una dei campani e quattro divisioni della posta. La prima sfida fu il 14 ottobre 1951 e, nell’allora stadio del Monza “Sada”, i biancorossi prevalsero per 2-0, l’ultima fu il 30 dicembre 2020 e anche allora il Monza sorrise, in cadetteria, imponendosi per 3-0.

IL PALMARES DELLA SALERNITANA

I granata vantano due vittorie nei campionati di serie B, 1 Coppa Italia di serie C e 1 Supercoppa di seconda divisione di Lega. La prima volta nella quale sbarcarono in massima serie fu nella stagione 1946-47, ventisette anni dopo la loro fondazione avvenuta nel 1919. La squadra era allenata da Gipo Viani che avrebbe allenato successivamente, tra le altre, Milan e nazionale maggiore. Capitano della squadra era Antonio Valese. Una seconda volta in serie A fu nella stagione 1998-99. In panchina vi era Delio Rossi, allenatore di gran vaglia, e tra i giocatori figuravano “sconosciuti” come Ciro Ferrara, Gennaro Gattuso, future colonne rispettivamente di Napoli e Milan, Marco Di Vaio, Marco Rossi e l’attuale commissario tecnico della nazionale del Camerun Rigobert Song. L’ultima promozione è datata, come detto, 2020-21 con Francesco Di Tacchio nel ruolo di capitano. Tra i nomi altisonanti dei granata vi è Frank Ribery, argento ai mondiali di Germania del 2006 con la Francia ed ex di Bayern Monaco e Fiorentina.

L’ARBITRO

Sarà il signor Antonio Giua della sezione di Olbia.

LE PROBABILI FORMAZIONI

MONZA: Di Gregorio , Donati, Caldirola, Izzo, Ciurria, Ranocchia, Pessina, Carlos Augusto, Machin, Colpani, Petagna. All.Raffaele Palladino.

SALERNITANA: Sepe, Bronn, Daniliuc, Pirola, Mazzocchi, Candreva, Bohinen, Coulibaly, Vilhena, Piatek, Bonizzoli. All.Davide Nicola.

DATA, LUOGO E ORA

Domenica 13 novembre alle 15 all’ U Power Stadium.

Photocredits

Condividi

Join the Conversation