Diego Armando Maradona

Il calcio in Italia è vita, ma a Napoli è qualcosa di più: è cultura, è tradizione, è amore. La città di Napoli ha un legame particolare con la...

1171 0
1171 0

Il calcio in Italia è vita, ma a Napoli è qualcosa di più: è cultura, è tradizione, è amore. La città di Napoli ha un legame particolare con la squadra di calcio del Napoli, amore e odio, passione e rabbia, sostegno e disapprovazione.

Ogni cosa a Napoli viene vissuta con passione, come se riguardasse la propria persona e non potrebbe essere altrimenti visto lo spirito, nazionalmente conosciuto, tipico dei napoletani doc.

Il legame viscerale che i napoletani hanno con la squadra del calcio Napoli è nato anni fa, quando nella squadra di calcio partenopea è entrato a far parte il grande Diego Armando Maradona.

Diego Armando Maradona è il famoso calciatore argentino, ormai diventato un allenatore di squadre di calcio nel suo paese.

Diego Armando Maradona è riuscito a far ottenere grandi obiettivi alla squadra del Napoli calcio, garantendogli vittorie, soddisfazioni e premi; quello che ha fatto lui per la squadra e la città del Napoli non era mai riuscito, e non è più riuscito, a farlo nessun altro.

Negli anni in cui Diego Armando Maradona ha giocato nella squadra del Napoli calcio, ogni domenica nella città di Napoli era una festa. I tifoni erano entusiasti della squadra soprattutto del grande campione, ed ogni vittoria ottenuta faceva nascere una festa che coinvolgeva tutti i cittadini partenopei.

Nonostante siano passati parecchi anni, Diego Armando Maradona è rimasto nel cuore dei napoletani: solo a sentire pronunciare il suo nome si illuminano gli occhi degli abitanti della città partenopea. Le vittorie e le emozioni che Diego Armando Maradona ha fatto provare a tutti i napoletani sono diventati ricordi indelebili trasmessi di generazione i generazione, infatti anche i giovanissimi (che ancora non erano nati durante quegli anni magici) conoscono le gesta del grande campione di calcio.

Anche durante gli anni più difficili della sua vita e della sua carriera, Diego Armando Maradona ha potuto contare sul sostegno dei suoi fan napoletani: gli sono stati perdonati sbagli, eccessi e follie. Diego Armando Maradona a Napoli è venerato quasi come fosse un santo, ovviamente sempre al secondo posto dopo San Gennaro!

Se si cammina per le strade o tra i vicoli della città di Napoli si sente ancora l’amore che questa città prova per Diego Armando Maradona: molte pareti sono tappezzate con murales e opere dedicate al grande campione, è come se fosse rimasto sempre qui.

In un bar del centro storico, proprio su Spaccanapoli, vi è un bar, il Bar Nilo, all’interno del quale è stato realizzato un altarino per venerare un capello appartenente al grande campione.

Quando si entra all’interno del Bar Nilo è possibile scattare una foto all’altarino ed al capello, ovviamente ben custodito.

Avevi mai sentito una storia così, cioè la venerazione di un capello?

Questo è possibile solo a Napoli, dove il calcio è vita e passione e dive si sente ancora tutto l’amore che la città prova nei confronti del grande campione del mondo del calcio Diego Armando Maradona.

Condividi

Join the Conversation