Travel blogger: una professione bellissima, ma con un risvolto della medaglia

Grazie al web, negli ultimi anni, sono nate tantissime ed interessantissime professioni. Oggi, vogliamo parlare di una professione molto affascinante il/la travel blogger. Intervisteremo G. (abbiamo deciso di...

1166 0
1166 0

Grazie al web, negli ultimi anni, sono nate tantissime ed interessantissime professioni. Oggi, vogliamo parlare di una professione molto affascinante il/la travel blogger.

Intervisteremo G. (abbiamo deciso di non rendere noto il nome proprio perché questo non è un articolo pubblicitario) travel blogger di professione.

  1. come definiresti il tuo lavoro?

Io viaggio.

Molti potrebbero obiettare e domandarti, ma che lavoro è viaggiare?

Certamente, chi non ama il web e non usa i social può avere molte difficoltà a comprendere di cosa tratta il mio lavoro. Mia nonna, ad esempio, non lo capisce; ma è giusto, è una persona anziana che non si è mai mossa dal suo paese di origine Ottaviano (paese della provincia di Napoli, n.d.r.).

Il mio lavoro consiste nel viaggiare e poi raccontare cosa ho fatto ed ho visto, insomma la mia esperienza.

Molti penseranno che sia un lavoro divertente che non richiede alcuna fatica, ma non è così. È vero, amo viaggiare ma, proprio a causa del mio lavoro, sono costretta a togliere del tempo ai miei affetti e non riesco a stare a casa mia per più di una settimana al mese. Mi è capitato spesso di essere lontana anche a Natale e a Capodanno e, ti assicuro, non è stato affatto divertente: mi facevo scattare foto mentre sorridevo, ma in realtà ero sola e triste. Non potevo fare gli auguri e abbracciare le persone a me care, intorno a me c’erano i proprietari dell’albergo a cui dovevo fare pubblicità e il fotografo che mi scattava le foto.

Perché, allora, non hai deciso di rinunciare a quel lavoro e goderti le vacanze di Natale assieme alla tua famiglia?

Purtroppo, se non sei Chiara Ferragni (influencer di fama internazionale, n.d.r.) non puoi permetterti di dire no; perché al primo no che dici, dietro di te c’è chi dirà di si e verrà chiamata al tuo posto non solo per quel lavoro, ma anche in seguito per fare altri lavori simili. Il Natale ed il Capodanno, come l’estate, sono le feste più redditizie e sono i momenti in cui si lavora di più perché la gente preferisce viaggiare durante questi periodi dell’anno.

Qual è il viaggio che ti è piaciuto di più da quando fai la travel blogger?

Ho fatto viaggi bellissimi e nonostante lo sfogo di prima io amo il mio lavoro, e sono davvero felice di poter girare il mondo senza spendere soldi e venendo persino pagata!

Ricordo con gioia tutti i viaggi che ho fatto, anche quelli che non sono andati come avrei voluto.

Il viaggio che ricordo con più piacere è stato quello fatto in Portogallo dove ho visitato Cabo da Roca, il punto più occidentale del continente europeo.

È stata un’esperienza entusiasmante e molto, molto bella.

Quando farai il tuo prossimo viaggio?

A causa del Covid 19, ovviamente, ho viaggiato pochissimo. Spero che si riesca a trovare un vaccino, così tutti potremo riprendere la vita normale… ed io potrò riprendere a viaggiare!

Condividi

Join the Conversation