Coppa Italia, Il Renate perde ai rigori contro il Novara

MEDA – Avvio di stagione color delusione. Il Renate perde per 6-4 dopo i calci di rigore la sfida contro il Novara e deve subito dare addio ai...

284 0
284 0

MEDA – Avvio di stagione color delusione. Il Renate perde per 6-4 dopo i calci di rigore la sfida contro il Novara e deve subito dare addio ai sogni di gloria in Coppa Italia. I tempi regolamentari si erano chiusi sul 2-2 e i supplementari non avevano modificato la situazione.

PRIMO TEMPO – Le compagini scendono in campo avvolte in una temperatura di ben trentaquattro gradi che non rende semplice giocare. Al 7′ i piemontesi vanno in vantaggio con Ongaro che riceve la sfera da Morosini e insacca. All’11’ Ongaro potrebbe raddoppiare e garantirsi la doppietta personale ma , al momento di concludere, è anticipato da Anghileri. Al 17′ il Novara, che ha cominciato l’incontro decisamente con i giri giusti, ci prova con Agyemang dal limite ma il tiro termina oltre la traversa. Al 28′ Morosini si produce in un pregevole slalom ma non riesce a sorprendere Ombra. Due minuti dopo è Calcagni a concludere a lato. In campo sembra esservi soltanto il Novara con un Renate che non ha ancora sferrato un tiro nella porta ospite. Al 40′ Manseri, dal limite, porta il Novara al raddoppio. La prima occasione per i nerazzurri arriva al minuto 45 con Mazzaroppi che si vede però deviare il tiro in corner.

SECONDO TEMPO – Il Renate entra con ben altro piglio, al 2′ Spedalieri, di testa, su cross di Anghileri, accorcia le distanze. Al 5′ i due ripropongono il copione ma l’incornata di Spedalieri termina questa volta fuori misura. Il Renate sembra avere cambiato pelle e al 15′ si rende ancora pericoloso con un insidioso traversone di Di Nolfo che attraversa tutta l’area ma non è raccolto da alcuno. Al 16′ il Novara esce dal guscio con Manseri che però non riesce a superare Ombra. Due minuti dopo Bocalon, scattando sul filo del fuorigioco, supera Minelli regalando al Renate l’inatteso 2-2. Al 36′ i piemontesi provano a chiuderla con Basso che, su sponda di Ongaro, non è però preciso. Al 38′ le pantere hanno l’occasionissima per passare in vantaggio. Il rigore calciato da Bocalon e concesso per un fallo di mano in area novarese di Lancini, però, è parato da Minelli. Finisce 2-2 e si va quindi ai supplementari.

PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE – Al 6′ Migliardi, da poco entrato, serve Ongaro che però manca l’impatto con la sfera favorendo l’intervento di Ombra. Novara a un passo dal gol che avrebbe potuto garantirgli il nuovo vantaggio avvicinandolo alla qualificazione.

SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE – Al 13′ è Bocalon che potrebbe portare in vantaggio il Renate ma Minelli respinge da par suo. Si va così ai calci di rigore.

RIGORI – Il Renate va a bersaglio con Currarino, Egharevba ma sbaglia con De Leo che si fa parare l’esecuzione e Riviera che calcia a lato. Il Novara, invece, fa centro con Basso,Cancola, Speranza e Lancini e si garantisce quindi la qualificazione. (articolo di Cristiano Comelli) 

TABELLINO

RENATE- NOVARA 2-2 (4-6 dcr)

RENATE: Ombra, Anghileri, Spedalieri, Gardoni, Riviera, Vassallo (29’st Reginesi), Bonetti (8’pts Currarino), Mazzaroppi (20’st Ciarmoli), Di Nolfo (20’st Egharevba), Plescia (29’st De Leo), Ghezzi (1’st Bocalon). All. Luciano Foschi.

NOVARA: Minelli, Ghiringhelli, Bertoncini, Khailoti, Agyemang (1’pts Migliardi),Calcagni (38’st Speranza),Di Munno (20’st Basso), Manseri (38’st Brkic), Morosini (20’st Lancini), Donadio (20’st Cancola), Ongaro. All. Giacomo Gattuso.

Arbitro: Cappai di Cagliari
Marcatori: p.t: 7′ Ongaro (N), 40′ Manseri (N). S.t: 2′ Spedalieri (Re), 15′ Bocalon (Re).
Sequenza rigori: Currarino rete, Basso rete, De Leo parato, Cancola rete, Egharevba rete, Speranza rete, Riviera fuori, Lancini rete.

Photocredits

Condividi

Join the Conversation