Challenge Cup: Saugella Monza in campo contro Gent

A distanza di un mese dall’ultima uscita nella CEV Challenge Cup, la Saugella Monza è pronta a tornare in campo nella competizione continentale. Oggi, mercoledì 23 gennaio, alle...

1225 0
1225 0

A distanza di un mese dall’ultima uscita nella CEV Challenge Cup, la Saugella Monza è pronta a tornare in campo nella competizione continentale. Oggi, mercoledì 23 gennaio, alle ore 19.00, le monzesi se la vedranno infatti contro la VDK Bank Gent, per la gara di ritorno degli ottavi di finale, davanti al pubblico amico della Candy Arena di Monza.

Dopo aver eliminato con un doppio 3-0 le austriache di Perg nei sedicesimi, le ragazze di Falasca hanno iniziato col piede giusto anche i quarti, ottenendo un’importante vittoria in Belgio nella prima sfida contro la squadra allenata da Engelschenschilt. Ad essere protagonista del confronto di dicembre una scatenata Serena Ortolani, top scorer con 18 punti, di cui 5 muri. A supportare l’ottima giornata della capitana di Monza, le ispirate Facchinetti, Melandri, Devetag e Bianchini (10 muri in quattro). Proprio grazie a questo fondamentale la prima squadra femminile del Vero Volley riuscì ad incanalare il match sui giusti binari, nonostante una reazione nel finale delle padrone di casa guidata dagli ottimi turni al servizio di Stragier (5 ace per lei).

Dal punto di vista delle statistiche, Marika Bianchini è sia la migliore realizzatrice di Monza in Challenge Cup (41 punti, venticinquesima in classifica, prima Kjelstrup della Polkky Kuusamo con 97) che l’ace-woman (7, ventitreesima in classifica, prima Wasserfaller della Polkky Kuusamo con 16). Nei muri Francesca Devetag è la best blocker (7, trentottesima in una classifica che vede al comando Candrakova del Dukla Liberec con 23).

IL ROSTER COMPLETO – SAUGELLA MONZA
Palleggiatrici HANCOCK, BALBONI
Centrali ADAMS, MELANDRI, DEVETAG, FACCHINETTI
Schiacciatrici BUIJS, BEGIC, PARTENIO, ORTHMANN, BIANCHINI, ORTOLANI
Liberi ARCANGELI, BONVICINI
Allenatore FALASCA

LE AVVERSARIE
La VDK Bank Gent è reduce dallo stop 3-0 contro Asterix Avo nell’ultima giornata. Al momento le belghe occupano la quinta posizione in classifica nel loro campionato nazionale. La miglior realizzatrice e la migliore in battuta delle belghe in Challenge Cup è Stragier (33 punti e 7 ace). A muro la top è Catry (6 muri).

IL ROSTER COMPLETO – VDK BANK GENT
Palleggiatrici VERMOTE, DE QUICK L.
Centrali CATRY, JACQUEMYN, VANDEWIELE, HOREMANS
Schiacciatrici NEYT P., MAERTENS, FLAMENT, REINDERS, STRAGIER
Liberi NEYT L., DE QUICK T.
Allenatore ENGELSCHENSCHILT

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA – VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=TqDYnRl752U&feature=youtu.be
Miguel Angel Falasca (allenatore Saugella Monza): “Non c’è tempo per pensare alla sconfitte nelle gare di Coppa Italia contro Conegliano. Prenderemo atto dei nostri errori e delle cose su cui lavorare per migliorare sia a livello fisico che mentale. Abbiamo chiari i nostri obiettivi. Per prima cosa c’è la partita di mercoledì contro la VDK Gent, valida per il passaggio del turno in Challenge Cup e poi il campionato. Le belghe potranno metterci in difficoltà in ricezione: battono molto bene e, inoltre, non siamo abituati a giocare con il pallone Mikasa. È una palla più difficile da ricevere, soprattutto per quanto riguarda i servizi float. Questo, però, non deve essere un alibi, dovremo stare attenti”.

CHALLENGE CUP 2018/2019
MAIN PHASE – ottavi di finale
Gara di andata – Edugo Topsporthal Oostakker
Mercoledì 19 dicembre 2018, ore 20.30
VDK Bank Gent – Saugella Monza 0-3 (15-25, 20-25, 23-25)

Gara di ritorno – Candy Arena Monza
Mercoledì 23 gennaio 2019, ore 19.00
Saugella Monza – VDK Bank Gent

GLI ALTRI RISULTATI
La squadra che uscirà vittoriosa dal doppio confronto tra Saugella Monza e VDK Bank Gent conquisterà un posto nei quarti di finale di Challenge Cup dove affronterà la vincente tra Calcit Volley Kamnik (Slovenia) e Ladies in Black Aachen (Germania). Slovene vincenti in casa nella gara di andata 3-1.

LA FORMULA DELLA COMPETIZIONE
La Challenge Cup prevede turni a eliminazione diretta dai sedicesimi fino alla finale. Ogni confronto si disputa su gare di andata e ritorno e a passare il turno sarà la formazione che avrà guadagnato più punti nel doppio scontro (considerando che i risultati di 3-0 e 3-1 assegnano tre punti a chi vince e zero a chi perde, mentre il 3-2 assegna due punti a chi vince e uno a chi perde).

LE DATE
Sedicesimi di finale: andata 27-29 novembre, ritorno 4-6 dicembre
Ottavi di finale: andata 18-20 dicembre, ritorno 22-24 gennaio
Quarti di finale: andata 5-7 febbraio, ritorno 12-14 febbraio
Semifinali: andata 27 febbraio, ritorno 6 marzo
Finale: andata 20 marzo, ritorno 27 marzo

Condividi

Join the Conversation