Arrembaggio Cremonese, il Monza resiste e vince 3 a 2

CREMONA – Vittoria, ma non senza fatica. Il Monza coglie il quarto risultato utile di fila e la seconda vittoria negli ultimi quattro turni dopo il 3-0 alla Salernitana...

427 0
427 0

CREMONA – Vittoria, ma non senza fatica. Il Monza coglie il quarto risultato utile di fila e la seconda vittoria negli ultimi quattro turni dopo il 3-0 alla Salernitana sul terreno della Cremonese imponendosi per 3-2.

Avanti per 3-0, i biancorossi si sono però visti riavvicinare dalla determinata squadra grigiorossa fanalino di coda e ancora a secco di vittorie in campionato che non solo si è portata sul 2-3 ma ha persino sfiorato il pareggio sul finire. Caprari e compagni si sono portati all’undicesimo posto con ventuno punti e guardano addirittura alla parte nobile della graduatoria.

PRIMO TEMPO – Il Monza prova subito a graffiare con Caprari che al 5′, imbeccato da Ciurria, mette a lato di un soffio con un diagonale. E’ il preludio del gol del vantaggio che giunge due minuti dopo con lo stesso Ciurria, l’ex Pordenone raccoglie un assist dell’ex Pisa Birindelli e mette in rete a porta vuota.

La Cremonese, frastornata dall’avvio arrembante dei biancorossi, prova a entrare in partita, al 12′ Valeri , dal limite, mette fuori di poco. Il Monza, però, schiaccia un’altra volta l’acceleratore al minuto 18 raddoppiando con un calcio di rigore trasformato da Caprari e concesso per un fallo di Ghiglione su Izzo. Inizialmente incerto se concedere il penalty, l’arbitro Massa si era avvalso del consulto del Var e lo aveva poi confermato. Al 42′ Birindelli potrebbe siglare il 3-0 ma la sua conclusione dal limite è alta. Tre minuti dopo Dessena, su opposto fronte, non inquadra la porta con una conclusione a giro.

SECONDO TEMPO – In avvio sono i grigiorossi a fare vedere le cose migliori: al 7′ Pickel, su cross di Valeri, di testa impegna Di Gregorio in un non semplice intervento. Un minuto dopo la Cremonese risponde con un’incornata di Dessers su traversone di Quagliata. Al 10′, alla sua prima occasione della ripresa, il Monza allarga il fossato a suo favore con Caprari che, servito da Petagna, sigla il 3-0 e corona la sua giornata di gloria con la doppietta personale.

La Cremonese, nonostante il pesante passivo che potrebbe già avere deciso l’esito della contesa, non se la dà per inteso e si getta in avanti con determinazione e generosità. Ciofani prova a prenderla per mano prima impegnando Di Gregorio al 17′ in una deviazione in corner, poi trafiggendolo cinque minuti dopo con un colpo di testa su cross di Valeri. Al 33′ è sempre l’ex Frosinone a dare prova del suo buon stato di forma impegnando ancora il portiere biancazzurro di testa. Al 37′ la Cremonese compie un ulteriore riavvicinamento con Dessers che sfrutta un lancio lungo di Valeri e firma il 2-3. Tutto finito? Proprio no. I grigiorossi potrebbero persino pareggiare al 43′ ma il colpo di testa del solito Ciofani è salvato sulla linea di porta. E il Monza, pur correndo qualche brivido di troppo, può festeggiare la vittoria stagionale numero sei. (articolo di Cristiano Comelli) 

TABELLINO

CREMONESE- MONZA 2-3

CREMONESE: Carnesecchi, Ferrari (1’st Aiwu), Bianchetti, Quagliata (37’st Zanimacchia), Ghiglione, Pickel (27’st Buonaiuto), Meitè, Valeri, Tsadjout (12’st Ciofani), Okereke (1’st Castagnetti), Dessers. A disposizione: Saro, Sarr, Hendry, Ascacibar, Afena-Gyan, Lochoshvili, Milanese. All.Massimiliano Alvini.

MONZA: Di Gregorio, Izzo, Caldirola, Pablo Marì, Birindelli (1’st Ranocchia), Machin (24’st Colpani), Pessina, Carlos Augusto , Caprari (38’st Marlon Santos), Ciurria (21’st D’Alessandro), Petagna (21’t Gytkjaer). A disposizione: Cragno, Sorrentino, Barberis, Valoti, Sensi, Antov, Bondo, Carboni, Vignato. All.Raffaele Palladino.

Arbitro: Massa di Imperia.

Marcatori: p.t: 7 ‘Ciurria (M), 18 ‘ (rig) Caprari (M). s.t: 10′ Caprari (M), 22′ Ciofani (Cr), 37’ Dessers (Cr).

Photocredits

Condividi

Join the Conversation