Al Monza arriva il giovane Franco Carboni

di Cristiano Comelli – Mentre le voci di mercato di un pressing della Fiorentina su Andrea Petagna si diffondono, il Monza rinforza la sua rosa. E lo fa...

188 0
188 0

di Cristiano Comelli – Mentre le voci di mercato di un pressing della Fiorentina su Andrea Petagna si diffondono, il Monza rinforza la sua rosa. E lo fa con l’innesto di Franco Carboni, classe 2003, nativo di Buenos Aires.

L’esterno, in arrivo a titolo temporaneo dall’Inter, sarà in biancorosso fino al 2024. Cresciuto nel vivaio del Lamis, in Trentino, Carboni è poi passato nel 2019 nel settore giovanile del Catania e poi a gennaio 2020 è entrato a fare parte della famiglia nerazzurra. Qui diventa uno dei punti di riferimento della Primavera collezionando 41 presenze e contribuendo alla vittoria dei suoi del campionato 2021-22.

A marzo dello scorso anno per lui si sono spalancate anche le porte della nazionale argentina under 20. Con la prima squadra dell’Inter ha fatto alcune apparizioni, una per tutte quella di Champions League contro il Liverpool lo scorso 16 febbraio.

Le soddisfazioni, per lui, non hanno fine e culminano nella convocazione nella nazionale maggiore albiceleste fresca campionessa del mondo allenata da Lionel Scaloni. A luglio 2022 è ceduto in prestito al Cagliari dove totalizza 13 presenze.

Al Monza ritroverà calcisticamente il padre Ezequiel che allena l’under 18 biancorossa. Non è però questa la sola notizia ad allietare l’ambiente monzese, tre giovani, infatti, hanno ricevuto la convocazione nelle nazionali under.

Sono il centrocampista Nicolò Ballabio, che figura tra i convocati dell’under 15 di Massimiliano Favo, Danilo Trefiletti, anch’egli centrocampista e in procinto di partecipare con la nazionale dell’Australia alla Antalya Youth Cup in Turchia con l’under 17 tra l’8 e il 16 febbraio e Frederick Tosku, attaccante aggregato all’under 17 albanese per l’amichevole contro la Turchia del 18 e 20 gennaio. Piccoli talenti, all’ombra dell’Arengario, crescono.

Photocredits

Condividi

Join the Conversation