Voucher per anziani e disabili

A partire da giovedì 17 Gennaio,  gli anziani con più di 65 anni, che hanno Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore a 20.000 euro, vivono nel proprio domicilio, in...

1275 0
1275 0

A partire da giovedì 17 Gennaio,  gli anziani con più di 65 anni, che hanno Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore a 20.000 euro, vivono nel proprio domicilio, in condizioni di compromissione funzionale lieve o che causa minore cura di sé e dell’ambiente domestico, e i disabili giovani e adulti, a forte rischio di esclusione sociale, di età pari o superiore ai 16 anni e con Isee non superiore a 20.000 euro, possono presentare la domanda per ottenere un voucher che può migliorare la loro qualità della vita.

La prima linea d’intervento, di 3 milioni, è rivolta agli over 65 coi requisiti sopra descritti che vivono magari anche in condizione di povertà relazionale, intesa come rarefazione dei rapporti familiari e di amicizia. Potranno beneficiare della misura anche gli anziani che si occupano di familiari non autosufficienti e hanno necessità di sollievo e di supporto. Il fine è garantirne la permanenza nel loro domicilio, consolidando o sviluppando, se possibile, l’autonomia personale e relazionale.

Una seconda linea d’intervento, sempre con una dotazione di 3 milioni di euro, si rivolge a disabili, con le caratteristiche prima indicate, che presentano un livello di compromissione funzionale che consente dunque un percorso di acquisizione di abilità sociali e di autonomia nella cura di sé e dell’ambiente di vita, e nelle relazione.  Ai destinatari, in coerenza con le aree individuate nel Progetto individuale (Pi), verrà assegnato un voucher nominativo di 4.800 euro.

Condividi

Join the Conversation