Vimercate, trasporto pubblico a chiamata anche a settembre

Il 12 Luglio si conclude la fase sperimentale del servizio di trasporto pubblico a chiamata attivato sul territorio di Vimercate. Considerato il successo della sperimentazione, il servizio riprenderà nel mese di Settembre,...

1148 0
1148 0

Il 12 Luglio si conclude la fase sperimentale del servizio di trasporto pubblico a chiamata attivato sul territorio di Vimercate. Considerato il successo della sperimentazione, il servizio riprenderà nel mese di Settembre, in corrispondenza con l’inizio del nuovo anno scolastico: la pausa estiva servirà per organizzarlo in modo più capillare e strutturato.

Il sistema di trasporto a chiamata si caratterizza per offrire un trasporto pubblico con percorsi e orari variabili, adattabili alle richieste spazio-temporali di mobilità degli utenti.

Gestito dall’autoservizi Zani, già titolare dell’appalto del trasporto pubblico locale all’interno del quale era previsto l’attivazione di un nuovo servizio opzionale, il trasporto a chiamata è possibile grazie a un pulmino a 7 posti.

Per usufruire del nuovo servizio sarà necessario effettuare una prenotazione attraverso la APP “Shotl” oppure telefonare al “numero 039.685.13.83, comunicando all’operatore la fermata di salita e di discesa. Il servizio, in via sperimentale, sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 esclusi i giorni festivi

Una volta prenotato il servizio attraverso la app, il sistema invierà la conferma di accettazione della prenotazione e, circa 15 minuti prima della richiesta, avviserà l’utente con l’indicazione dell’orario e del luogo.

Il pulmino sarà attivo solo sul territorio di Vimercate e frazioni, sia per la fermata di salita sia per quella di discesa: inoltre sarà possibile scendere/salire solo nelle fermate autorizzate del trasporto pubblico locale ed extraurbano. Il cittadino, una volta effettuata la prenotazione e indicato il luogo dal quale partire, sarà avvisato sul ritrovo corrispondente alla fermata più vicina. In base alla richieste l’applicazione crea il viaggio che sarà assegnato all’autista, con l’indicazione della sequenza delle fermate di salita e discesa degli utenti, incluso l’orario e il percorso tra le fermate.

Quanto costa? Il costo del servizio è di € 1,00 per ogni singola corsa, da pagare direttamente al conducente.  Inoltre, Confcommercio e i negozianti del centro offrono uno sconto sugli acquisti pari al costo del biglietto (1 euro).

 

Condividi

Join the Conversation