Vimercate, 5 progetti scelti dai cittadini

VIMERCATE – I progetti sono in tutto cinque: impianto fotovoltaico nelle scuole, gioco diritto di tutti i bambini, un parco urbano tra le scuole Filiberto e Manzoni, un...

802 0
802 0

VIMERCATE – I progetti sono in tutto cinque: impianto fotovoltaico nelle scuole, gioco diritto di tutti i bambini, un parco urbano tra le scuole Filiberto e Manzoni, un nuovo spazio in via Cavour per i giovani e la comunità e l’abbellimento e la rivitalizzazione di via Garibaldi.

Tutti hanno un punto in comune: essere stati scelti dai cittadini per convogliare su di essi il contributo messo a disposizione dall’amministrazione comunale per il cosiddetto bilancio partecipativo.

Che prevede, appunto, la possibilità per i cittadini di scegliere con una pratica di democrazia diretta dove convogliare una parte del denaro pubblico del comune. Adesso, per i vimercatesi, si tratta di votare quello che essi ritengano più meritevole di essere finanziamento, cosa che potranno fare fino al 12 giugno.

I vimercatesi potranno esprimere preferenze per un massimo di due progetti e , per esercitare il loro voto, dovranno essere nati entro il 31 dicembre 2006.

Il voto diretto rappresenta l’approdo finale di un progetto che parte da lontano e ha avuto un primo step a metà marzo quando l’amministrazione comunale ha raccolto i vari progetti sottoponendoli per valutarne la fattibilità alla commissione tecnica e comunale. Alla fine la rosa dei papabili si è ristretta a cinque idee che spetterà ora ai cittadini votare. (articolo di Cristiano Comelli) 

Condividi

Join the Conversation