Ville aperte in Brianza, visite ed eventi a Vimercate

In occasione della 20a edizione di Ville Aperte in Brianza, manifestazione nata a Vimercate nel 2003 e ampliatasi negli anni, prima nel Vimercatese e poi nella provincia di...

599 0
599 0

In occasione della 20a edizione di Ville Aperte in Brianza, manifestazione nata a Vimercate nel 2003 e ampliatasi negli anni, prima nel Vimercatese e poi nella provincia di Monza e Brianza, il Comune di Vimercate ha organizzato un programma ricco di visite guidate, itinerari speciali, eventi collaterali e attività per bambini.

A seguito della recente scomparsa di Angelo Marchesi, ex Dirigente del settore cultura del Comune di Vimercate e ideatore della manifestazione, la Provincia di Monza e Brianza, che coordina la rassegna, ha deciso di intitolargli questa edizione.

Ville Aperte in Brianza 2022 coinvolge oltre 80 comuni (nelle province di Monza Brianza, Milano, Lecco e Como) e apre circa 200 edifici di interesse storico artistico.

Il Comune di Vimercate aderisce alla rassegna provinciale organizzando una serie di eventi in programma i dal 18 settembre al 2 ottobre 2022.
Oltre alle tradizionali aperture con visite guidate nei principali palazzi storici cittadini (Villa Sottocasa, Palazzo Trotti, Villa Gallarati Scotti, Villa Borromeo, Casa Banfi) sono previsti 3 itinerari speciali: due nel centro storico di Vimercate, il primo in programma il 25 settembre tra gli edifici medievali (Chiesa di Santo Stefano, Oratorio di S. Antonio e Ponte di San Rocco) e il secondo (Vimercate sparita 2.0, il 2 ottobre) che permetterà un “viaggio nel tempo” alla scoperta dei cambiamenti del territorio con il supporto delle nuove tecnologie. Il terzo percorso, tra le ville di Oreno il 18 settembre, sarà a cura dell’Ass. Art-U e della Provincia di Monza e Brianza.

La novità più importante di quest’anno, anche in prospettiva di progetti futuri di valorizzazione turistica e ambientale del nostro territorio, è la collaborazione tra il Comune di Vimercate e il Plis Parco Agricolo Nord Est che, con il supporto dei Comuni di Ornago, Bellusco, Mezzago, Ronco Briantino e Sulbiate,
proporranno tre itinerari alla scoperta della campagna vimercatese: il 18 settembre a Ronco Briantino, con un “viaggio” nella storia dell’agricoltura locale; il 25 settembre con un trekking guidato sovracomunale di 17 km con partenza dal Museo MUST; il 2 ottobre nella campagna tra Oreno e Velasca di Vimercate.

Domenica 2 ottobre alle ore 17.30, al termine delle visite guidate alla Casa Banfi, ex Convento di San Francesco, è in programma la presentazione del volume “Antonio Banfi, intellettuale e politico”, dedicato all’importante personaggio vimercatese, realizzato della Biblioteca e Archivio storico del Senato della Repubblica. Saranno presenti come relatori Gianni Marilotti (Presidente della Commissione per la Biblioteca e l’Archivio Storico del Senato), il Professore universitario Antonio Banfi, nipote del filosofo nato a Vimercate nel 1886 e il Senatore Roberto Rampi.

Un’attenzione particolare è rivolta quest’anno ai bambini. Sono ben tre le iniziative a loro dedicate: due letture a cura della Biblioteca civica, il 18 settembre in Palazzo Trotti, ispirate agli affreschi a tema mitologico e il 25 settembre all’Azienda Agricola Frigerio, nell’ambito della Festa sull’aia. La terza attività sarà una visita guidata speciale insieme all’orso Artoo presso Villa Sottocasa proposta dall’Ass. Alchemilla con la Provincia di Monza e Brianza (1 ottobre).

Condividi

Join the Conversation