Villasanta, una riqualificazione green per piazza Canova

VILLASANTA – Nuove essenze, valorizzazione della biodiversità, coltivazione di piante aromatiche. Il progetto di riqualificazione di piazza Canova messo a punto dal comune di Villasanta poggia su forti...

2028 0
2028 0

VILLASANTA – Nuove essenze, valorizzazione della biodiversità, coltivazione di piante aromatiche. Il progetto di riqualificazione di piazza Canova messo a punto dal comune di Villasanta poggia su forti capisaldi ecologici.

Tutto nasce da un lavoro compiuto nel 2021 da sottogruppo del tavolo permanente ambiente ed ecologia su “progetti di recupero – si legge in una nota del comune – di aree verdi incolte con l’intenzione di trasformarle in zone fruibili per la cittadinanza e di valore dal punto di vista ecologico- ambientale”. Quale la proposta nei dettagli?

La nota specifica che lo slargo vedrà la distinzione tra una parte centrale e una periferica. “Nella porzione esterna – prosegue – saranno piantumate essenze del territorio, funzionali allo sviluppo della biodiversità ma allo stesso tempo gradevoli per i residenti, piante di nocciolo, sambuco, corniolo, biancospino, rosa canina, nella porzione centrale saranno collocati cassoni per la coltivazione di piante aromatiche e alcune zone saranno lasciate a prato”.

Il comune conta di creare, grazie alla multiformità delle specie di cui si è decisa la piantumazione, uno spazio “gradevole e differenziato e piacevole dal punto di vista estetico”.

Tutto dovrebbe essere integrato, nei piani del comune, con la posa di panchine e adeguati sistemi illuminanti e di irrigazione. Il progetto ha suscitato il consenso dei residenti che, “hanno espresso – conclude la nota – un certo interesse che potrebbe anche sfociare in un patto di collaborazione se trovasse i giusti presupposti e seguisse il giusto corso”. (articolo di Cristiano Comelli) 

Condividi

Join the Conversation