Usmate, un murales nel sottopasso di via per Vimercate

USMATE VELATE – Prenderanno il via lunedì 27 settembre i lavori di tinteggiatura della rampa del sottopasso di via Per Vimercate nel tratto finale che porta alla Scuola...

992 0
992 0

USMATE VELATE – Prenderanno il via lunedì 27 settembre i lavori di tinteggiatura della rampa del sottopasso di via Per Vimercate nel tratto finale che porta alla Scuola Casati, un’opera che l’Amministrazione Comunale ha finanziato nell’ambito del Piano per il Diritto allo Studio e che vedrà il fattivo coinvolgimento di alcune classi e degli insegnanti stessi.

Dopo aver rimesso a nuovo il sottopasso di via Per Vimercate con un lavoro di tinteggiatura costato 20mila euro (purtroppo in parte rovinato a poche ore di distanza da alcuni graffiti), l’area tornerà a farsi ancora più “bella” proprio nella parte che conduce verso l’ingresso della scuola.

Il Murales prenderà il via nella mattinata di lunedì 27 settembre e andrà a coniugarsi con l’intervento di sbiancatura già effettuato dal Comune. Non saranno però gli operai ad eseguire il lavoro, perché in questo caso è previsto il diretto coinvolgimento degli studenti del plesso scolastico e la fattiva partecipazione del Gruppo Artistico 99, associazione che ha sede a Usmate Velate e che aiuterà le classi con pennelli, vernici, rifiniture, decorazioni e bozze preliminari.

In questa prima fase, le classi che si alterneranno saranno 12, con il coinvolgimento di alunni dalla Prima alla Quinta; al completamento del Murales lavoreranno anche i bimbi dello spazio educativo. Il risultato finale stupirà chiunque lo guarderà: sarà realizzato un Murales “ciclico” sulla tematica ambientale composto da 3 parti: l’ambiente naturale, l’ambiente urbanizzato degradato e l’ambiente risanato.

Questo progetto è la conferma di una sinergia che vede coinvolti il Comune, la scuola e un’associazione del territorio – afferma Luisa Mazzuconi, consigliere con delega all’IstruzioneE’ un’opera fortemente attesa dalle ragazze e dai ragazzi, che avranno così la possibilità di rappresentare disegni poi visti da compagni, genitori, insegnanti e cittadini. Il Comune, fin dall’inizio, ha fortemente scelto di sostenere questa iniziativa per costruire, insieme con l’istituzione scolastica, uno spazio di valore per l’intera comunità. Per questo motivo, insieme al Sindaco Lisa Mandelli, nella mattinata di mercoledì mattina abbiamo già programmato di visionare lo stato di avanzamento dei lavori e di ringraziare simbolicamente i ragazzi che con impegno, dedicazione e fatica ci aiuteranno a rendere Usmate Velate ancora più bella e colorata”.

Condividi

Join the Conversation