Usmate, misure allo studio per ridurre incidenti stradali

USMATE VELATE – Il tratto è stato teatro di molti incidenti. Si pone quindi la necessità di renderlo più sicuro. Il comune di Usmate Velate e la Provincia...

493 0
493 0

USMATE VELATE – Il tratto è stato teatro di molti incidenti. Si pone quindi la necessità di renderlo più sicuro. Il comune di Usmate Velate e la Provincia di Monza e Brianza si sono strette la mano per individuare una soluzione per affrontare le criticità presenti nella porzione di strada compresa tra le provinciali 58 e 177. Il discorso coinvolge non soltanto Usmate Velate ma anche Arcore.

“Gli incidenti stradali – spiega il comune di Usmate nella delibera con cui adotta le migliorie in programma – sono causati prevalentemente dai flussi di traffico provenienti da Vimercate con i flussi che provengono da Arcore ed eseguono la svolta a sinistra in direzione Usmate”.

L’incontro a tre tra i due comuni e la Provincia ha permesso di evidenziare quattro priorità: riduzione della velocità di percorrenza a 70 chilometri orari, inserimento in prossimità dell’intersezione di tre rallentatori ottici e acustici da Vimercate ad Arcore, verniciatura dei cordoli con colori fluorescenti e inserimento di due lampeggianti per rafforzare l’attenzione dei conducenti in transito.

Questo dovrebbe portare, nei piani di chi propone le soluzioni, almeno ad abbattere il numero di sinistri “mediante la riorganizzazione delle precedenze all’interno dell’incrocio modificando la viabilità attuale con una che regolamenti le precedenze come una rotatoria alla francese lasciando una corsia dedicata per la direzione Arcore- Vimercate”. Tutti gli interventi riposano su un protocollo d’intesa appositamente firmato dai tre enti. (articolo di Cristiano Comelli) 

Condividi

Join the Conversation