Sulle strade di Giussano un incidente ogni 3 giorni

GIUSSANO – Sono 107, di cui 54 senza feriti, gli incidenti avvenuti sulle strade comunali e rilevati nel corso del 2022 dagli agenti di Polizia Locale di Giussano. Un...

861 0
861 0

GIUSSANO – Sono 107, di cui 54 senza feriti, gli incidenti avvenuti sulle strade comunali e rilevati nel corso del 2022 dagli agenti di Polizia Locale di Giussano.

Un dato in linea col periodo pre-pandemico (108 nel 2019, 112 nel 2018) che evidenzia come il tasso di incidentalità nelle ore diurne sia pari a un sinistro ogni 3 giorni. Come nel 2021, nessun incidente stradale ha causato vittime.

Dei 107 incidenti nei quali sono rimaste complessivamente coinvolte 276 persone (226 italiane, 50 straniere) di cui 270 illese, 85 sono avvenuti con condizioni climatiche perfette (cielo sereno) e 17 con cielo nuvoloso, solo 3 in condizioni di pioggia e uno soltanto con nebbia.

A livello statistico, il mese che ha fatto rilevare il maggior numero di incidenti è stato ottobre (14), seguito da marzo (13), dicembre, maggio e giugno (11). Il numero minore di incidenti è stato riscontrato a novembre e aprile (5).

Incidenti in calo col trascorrere della settimana: i numeri maggiori si rilevano nelle giornate di martedì (22) e lunedì (21), il venerdì e il sabato calano a 14 e la domenica scende a 4. A livello di fasce orarie, le più a rischio sono quelle di metà e tarda mattina, del primo e tardo pomeriggio.

“La sostanziale stabilità del numero di incidenti nel nostro territorio è indice di una sempre maggior prudenza dei conducenti e di una particolare attenzione posta dall’Amministrazione Comunale per ridurre la pericolosità di alcuni punti potenzialmente critici delle nostre arterie stradali – afferma Marco Citterio, Sindaco di Giussano – Inoltre, in un incidente su due non vi sono conseguenze fisiche per le persone coinvolte, dimostrando così come alcuni sinistri siano di lieve entità. Il lavoro della Polizia Locale, implementato tecnologicamente attraverso la disponibilità di mezzi tecnologici all’avanguardia in fase di rilievo del sinistro, è sostenuto dall’Amministrazione Comunale anche attraverso la recente partecipazione ad un bando regionale che ha l’obiettivo di dotare i nostri agenti di apparecchiature sempre più adeguate”.

Condividi

Join the Conversation