Strisce led: tutti i vantaggi offerti da queste soluzioni

Nel settore dell’illuminazione domestica, le strisce led – o strip led, a seconda di come si preferisca chiamarle – sono dispositivi che riscuotono un notevole apprezzamento. Esse presentano...

776 0
776 0

Nel settore dell’illuminazione domestica, le strisce led – o strip led, a seconda di come si preferisca chiamarle – sono dispositivi che riscuotono un notevole apprezzamento. Esse presentano al proprio interno una serie di led e un circuito stampato con delle resistenze. Come noto, la tecnologia led prevede che l’emissione di luce avvenga per mezzo di diodi; essa è in grado di assicurare standard di efficienza energetica più elevati, diminuendo l’impatto ambientale e assicurando una lunga durata.

Consigli per utilizzare le strisce led

In casa, sono numerosi gli ambienti in cui possono essere applicate le strisce led. Queste possono essere caratterizzate da una luce di tonalità variabile o bianca; nel secondo caso, essa può essere più o meno calda. La luce variabile, a cui si fa riferimento parlando di led RGB, si basa – invece – su un sistema di miscelazione tramite cui si ha l’opportunità di ottenere varie cromie. Non solo: i dimmer permettono di regolare l’intensità luminosa. Insomma, sono numerosi i modelli di strisce led tra cui è possibile scegliere, e anche la lunghezza può andare da un minimo di 1 metro a un massimo di 5, secondo le misure standard (fermo restando che sul mercato sono disponibili anche misure non tradizionali).

Perché scegliere le strisce led

Le strisce per l’illuminazione led possono essere tagliate a seconda delle esigenze, in modo che si possa ottenere la lunghezza che si reputa più opportuna. Nel caso in cui si proceda in questo modo, comunque, è importante avere l’accortezza di tagliare unicamente in corrispondenza dei punti in cui è possibile farlo, secondo ciò che è indicato dalla struttura, per non correre il rischio di mettere a repentaglio il livello di efficienza del prodotto. Le strisce led contengono, infatti, i chip di semiconduttori, grazie a cui la luce può essere generata. Oltre ad essere gradevoli dal punto di vista estetico, le strisce led si fanno apprezzare per la semplicità di installazione che le contraddistingue: tutto ciò che si deve fare è collegare la striscia all’alimentatore. Se nel dispositivo sono già stati inseriti i due poli, si può applicare anche un interruttore per regolare l’accensione delle luci o il loro spegnimento.

Tutte le caratteristiche delle strisce led

Le strisce led, dunque, si presentano come sorgenti luminose che possono essere installate con la massima semplicità; inoltre, è possibile collocarle ovunque si voglia, in qualunque ambiente della casa. Questo vuol dire che le strisce si possono installare sulle pareti, sui complementi di arredo o perfino sul pavimento. In locali di piccole dimensioni, esse consentono di sfruttare qualsiasi angolo, anche il più nascosto. Se si vuol essere creativi, poi, si ha anche l’opportunità di sfruttare molteplici giochi di colori, personalizzando le strisce led per raggiungere la resa cromatica che si desidera. Capaci di durare a lungo nel tempo, le strisce permettono di limitare nel complesso la potenza assorbita.

Le strisce led come elementi decorativi

Le strisce led sono la migliore soluzione su cui si può fare affidamento se si ha in mente di utilizzare la luce non solo per illuminare gli ambienti, ma anche per arredarli. Ecco, quindi, che esse si rivelano ideali per decorare la propria abitazione nel modo che si reputa più opportuno, riuscendo a dar vita a una soluzione di illuminazione al tempo stesso creativa e intrigante. Le strisce led sono perfette sia per l’illuminazione generale di un locale intero che per l’illuminazione di accento che deve focalizzare l’attenzione su un oggetto, su un soprammobile o su un quadro. La retroilluminazione è un’altra delle opzioni che si possono prendere in considerazione, ma non è tutto: a seconda delle diverse soluzioni per tonalità, colori, luci e misure, è possibile ottenere una vasta gamma di effetti luminosi.

Come sono fatte le strisce led

Entrando più nei dettagli, le strisce led non sono altro che file di punti luminosi collocati su una striscia realizzata in materiale plastico in cui uno dei due lati è adesivo. In commercio si trovano rotoli di lunghezze differenti, per soddisfare qualunque tipo di necessità. Le strisce sono perfette anche per spazi di piccole dimensioni e per le zone di passaggio come i corridoi e le scale, potendo essere applicate, per esempio, sugli armadi e sui mobili da bagno. Il risparmio è uno dei motivi principali per cui è consigliabile puntare sulle strisce led, che riducono i costi di manutenzione e, in più, permettono di avere la luce proprio nei punti in cui ce n’è bisogno. Così, il fascio di luce viene diretto dove è necessario. Va notato, infine, che la tecnologia led si caratterizza per una bassa temperatura di esercizio; le strisce impermeabilizzate sono adatte anche agli ambienti esterni, sul balcone o in cortile. Un’idea interessante potrebbe essere quella di installare le strisce led sui gradini di una scalinata per illuminarla con originalità.

Dove comprare le strisce led

Lampadadiretta è il marchio di riferimento per chi vuole comprare i dispositivi di illuminazione led: presente nel settore illuminotecnico da più di 30 anni, è una realtà ben consolidata nel mercato online in tutta Europa, e mette a disposizione nel proprio catalogo un vasto assortimento di prodotti dei migliori marchi internazionali, fra i quali spiccano Philips e Noxion.

Condividi

Join the Conversation