Sindaci del PD contro disservizi Trenord

Disservizi ferroviari è la ragione della convocazione urgente e di un tavolo di confronto richiesto dai Sindaci della Brianza a Regione Lombardia nel quale discutere della situazione del...

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Disservizi ferroviari è la ragione della convocazione urgente e di un tavolo di confronto richiesto dai Sindaci della Brianza a Regione Lombardia nel quale discutere della situazione del trasporto ferroviario così da pianificare interventi a breve termine che interessino alcune delle linee fondamentali per la mobilità della Brianza (S9, S11, S7).

È questa la richiesta avanzata da 15 Sindaci della Provincia di Monza e Brianza, in rappresentanza dei Comuni di Lissone, Seregno, Desio, Cesano Maderno, Nova Milanese, Muggiò, Villasanta, Verano Brianza, Macherio, Triuggio, Lesmo, Arcore, Carnate, Ronco Briantino e Usmate Velate.

Una mobilitazione che nelle scorse ore è pervenuta al presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e all’assessore alle Infrastrutture, Claudia Terzi, attraverso una lettera che riassume le fatiche «estive» dei viaggiatori, costretti anche nell’ultimo bimestre a fare i conti con ritardi, soppressioni, carenza di informazioni e mancanza di soste supplementari.

A Regione Lombardia chiediamo di essere ricevuti con la massima urgenza – dichiara il sindaco di Lissone Concettina Monguzzi, portavoce di tutti i Sindaci firmatari – sia vista la prossima ripresa del servizio a pieno regime nel mese di settembre, sia per fornire adeguate risposte alle giuste rimostranze provenienti dall’utenza e proseguite purtroppo anche nei mesi di giugno e luglio. Alla Regione chiediamo di coordinare un tavolo di lavoro esteso a tutte le parti coinvolte, così da poter dar vita ad un percorso condiviso in cui ciascuno si assuma le proprie responsabilità”.

Per questo motivo, la lettera è stata trasmessa anche ai consiglieri regionali eletti nel Collegio di Monza e Brianza e per conoscenza alla Prefettura di Monza, a Trenord, a RFI, al presidente della Provincia di Monza e Brianza e al Comitato pendolari della tratta Milano-Chiasso.

Per i sindaci, rimane prioritario riaprire il discorso relativo alle tratte Chiasso-Como-Monza-Milano, Saronno-Seregno-Milano-Albairate, Lecco-Carnate-Milano, Milano-Lecco via Besana, ma anche conoscere il destino della tratta ferroviaria Seregno-Carnate, “soppressa e sostituita da un collegamento tramite autobus che ha avuto la conseguenza – da noi preannunciata – di far drasticamente calare l’utenza”.

Tutti questi disservizi, altro non fanno se non causare un progressivo ritorno all’automobile – sottolineano i Sindaci – ipotesi che contrasta le politiche di sostenibilità ambientale fortemente sostenute da Regione Lombardia, dalla Provincia di Monza e della Brianza e dalle Amministrazioni Comunali del territorio”.

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