Ambiente, Monza aderisce al Green City Network

Ambiente: arrivano 10 semplici regole per la cura del clima, una dichiarazione sottoscritta dal Comune di Monza  per l’adattamento ai cambiamenti climatici e l’adesione di Monza al manifesto...

931 0
931 0

Ambiente: arrivano 10 semplici regole per la cura del clima, una dichiarazione sottoscritta dal Comune di Monza  per l’adattamento ai cambiamenti climatici e l’adesione di Monza al manifesto del «Green City Network» approvata dalla Giunta monzese nella seduta di martedì 30 Luglio.

Far fronte al clima che cambia, a partire dalle città. Per avere centri urbani capaci di affrontare questi mutamenti, a partire dalle emergenze, contribuire a ridurre le emissioni di gas serra attraverso il ricorso alle rinnovabili, al risparmio energetico, alla mobilità sostenibile. Questo l’obiettivo della «Dichiarazione», un decalogo che offre alle città una «cassetta degli attrezzi» con una serie di indicazioni per affrontare il cambiamento climatico e rendere i centri urbani meno fragili.

L’Italia è più esposta di altri Paesi agli impatti del cambiamento climatico ed è al secondo posto in Europa per le perdite economiche generate con oltre 63 miliardi di euro (Commissione UE, 2018). L’innalzamento delle temperature nella regione del Mediterraneo è atteso superiore ai tassi globali del 25%, con il riscaldamento estivo maggiore del 40% rispetto alla media mondiale.

Il mese di Giugno 2019 è stato il più caldo in Europa da quando esistono le misurazioni con temperature di circa 2°C superiori alle medie stagionali (Programma europeo «Copernicus»).

Nel complesso, le perdite economiche registrate in Europa nel periodo 1980-2016 provocate da fenomeni meteorologici e altri eventi estremi legati al clima hanno superato i 436 miliardi di euro (Relazione della Commissione al Parlamento Europeo e al Consiglio sull’attuazione della Strategia dell’UE di adattamento ai cambiamenti climatici – Novembre 2018). A fronte di tali impatti, a livello europeo, solo il 26% delle città ha realizzato un piano di adattamento climatico, il 17% un piano congiunto per mitigazione e adattamento mentre il 33% non ha nessun piano locale per il clima.

I dieci punti della «Dichiarazione per l’adattamento climatico», promossa dal «Green City Network», la rete della «Fondazione Sviluppo Sostenibile», sono: 1: Definire ed aggiornare piani e misure per l’adattamento climatico delle città; 2: Integrare le politiche e le misure di adattamento con quelle di mitigazione del cambiamento climatico; 3: Aggiornare la valutazione dei rischi e le misure sia di emergenza, sia di medio e lungo termine; 4: Valorizzare le ricadute positive delle misure di adattamento e contabilizzare i costi dell’assenza delle misure; 5: Sviluppare le capacità adattive; 6: Puntare di più sulle soluzioni basate sulla natura; 7: Ridurre la vulnerabilità e i rischi delle precipitazioni molto intense; 8: Affrontare le ondate e le isole di calore; 9: Promuovere gli investimenti e 10: Rafforzare la governance.

Condividi

Join the Conversation