Seregno prorogata l’ordinanza anti-alcolici

Seregno – Prorogata fino al prossimo 3 Novembre l’ordinanza finalizzata alla Tutela dell’Incolumità Pubblica, convivenza civile e fruibilità degli spazi e aree pubbliche già adottata, in via sperimentale,...

1237 0
1237 0

Seregno – Prorogata fino al prossimo 3 Novembre l’ordinanza finalizzata alla Tutela dell’Incolumità Pubblica, convivenza civile e fruibilità degli spazi e aree pubbliche già adottata, in via sperimentale, lo scorso 22 Novembre.

Il provvedimento introduce il divieto di consumo di bevande alcoliche in spazi ed aree pubbliche diversi da quelli destinati alla somministrazione. La violazione dell’ordinanza comporta in capo ai trasgressori sanzioni pecuniarie fino a 500 euro. Finalizzata a prevenire e contrastare situazioni di degrado nelle strade e nelle piazze, l’ordinanza è uno strumento giuridico grazie al quale può diventare maggiormente incisiva l’azione di controllo del territorio da parte della Polizia Locale.

L’ordinanza è, ai sensi di legge, uno strumento di carattere eccezionale e, nella sua attuazione pratica, un percorso ancora sperimentale. Nel primo semestre di vigenza del provvedimento, l’ordinanza è stata il presupposto per una più puntuale attività di controllo del territorio da parte della Polizia Locale.

Una decina le sanzioni inflitte, che solo il culmine di un’attività di deterrenza di cui si cominciano a vedere alcuni effetti pratici. La reiterazione del periodo di sperimentazione dell’ordinanza, questa volta esteso fino a ricomprendere la stagione estiva, sarà l’occasione per affinare le procedure di vigilanza e di sanzione.

Condividi

Join the Conversation