Seregno celebra il Giorno del Ricordo

Per la ricorrenza del Giorno del Ricordo (memoria dei massacri delle foibe e dell’esodo delle popolazioni italiane di Istria, Fiume e Dalmazia dopo il 1947), il Comune di Seregno...

1230 0
1230 0

Per la ricorrenza del Giorno del Ricordo (memoria dei massacri delle foibe e dell’esodo delle popolazioni italiane di Istria, Fiume e Dalmazia dopo il 1947), il Comune di Seregno proporrà, nella mattinata di mercoledì 10 febbraio, un momento istituzionale di commemorazione, che si svolgerà in via Reggio (parco fratelli Longoni), davanti alla lapide in memoria di Norma Cossetto (uno dei personaggi più simbolici della tragedia istriana).

La commemorazione vedrà l’intervento di un numero molto limitato di persone, ma potranno essere seguite in diretta sul canale Facebook SeregnoNotizie.

Nell’imminenza della Giornata del Ricordo, poi, sarà predisposta una serie di manifesti incentrati sulla testimonianza di alcuni personaggi legati alle vicende dell’esilio giuliano-dalmata (Mario Andretti, Nino Benvenuti, Enzo Bettiza, Sergio Endrigo, Sergio Marchionne, Ottavio Missoni, Fulvio Tomizza, Alida Valli). I manifesti saranno oggetto di una mostra visibile dalle vetrate de l’Auditorium di piazza Risorgimento e saranno divulgati tramite i canali social del Comune di Seregno.

Federica Perelli, assessore alla Cultura: “È importante non lasciare passare queste occasioni di riflessione, soprattutto oggi, che un’attualità stringente ci obbliga a interrogarci sul dolore, la lontananza e l’assenza. È proprio in un momento come questo che possiamo meglio comprendere le ferite del passato e trarne importanti lezioni”.

Condividi

Join the Conversation