San Fruttuoso in via Valosa di Sotto la nuova struttura sportiva

MONZA – Partiranno a breve i lavori nell’area di via Valosa di Sotto per la realizzazione della nuova struttura sportiva a San Fruttuoso, che oggi ospita un campo...

492 0
492 0

MONZA – Partiranno a breve i lavori nell’area di via Valosa di Sotto per la realizzazione della nuova struttura sportiva a San Fruttuoso, che oggi ospita un campo da calcio libero, le cui porte e reti para-palloni retrostanti verranno recuperate e riposizionate in un’ulteriore area gioco nello stesso quartiere.

Sarà a disposizione dei cittadini e delle società sportive la palestra polifunzionale (basket, pallavolo e rotellistica), completa dei relativi servizi e spogliatoi.

Nessun costo per il Comune. L’operatore privato attuerà l’opera con proprie risorse finanziarie per un importo di poco superiore a 500mila euro: l’intervento è infatti previsto nell’ambito di una convenzione sottoscritta per l’attuazione di un permesso di costruire convenzionato, di cui tre quarti a titolo di contributo aggiuntivo senza scomputo oneri di urbanizzazione (struttura, 354.099,93 euro), il restante quarto a scomputo oneri (blocco spogliatoi, 149.885,07 euro).

La descrizione delle opere. La nuova struttura sportiva sarà costituita da un corpo edilizio di maggiore consistenza (il campo sportivo), affiancato da un blocco edilizio, realizzato in opera, destinato ai servizi di supporto all’attività sportiva (spogliatoi, servizi igienici, impianti). Il primo sarà un prefabbricato in legno lamellare con profilo a botte, provvisto di tamponamenti in telo coibentato, sia in copertura che al perimetro.

La costruzione sarà dimensionata per il gioco del basket con campo di tipo regolamentare e comprenderà le tribune spettatori a bordo campo (inferiore a 100 spettatori). Sorgerà al posto dell’attuale campo da calcio, con l’ingresso in posizione baricentrica rispetto alla geometria dell’area.

Il verde conservato. Il sistema arboreo esistente viene conservato e implementato con nuove piantumazioni, anche con funzione di mitigazione paesistica.

Foto di anncapictures da Pixabay

Condividi

Join the Conversation